Quantcast
Montemassi

“Il Bimbo di Fatini”: Marcello Pagliai presenta il suo libro

25/07/21

:

MONTEMASSI – Sotto i lecci di piazza della Madonna di Montemassi (Roccastrada), domenica 25 luglio alle ore 17.30, Marcello Pagliai, ricercatore del Cnr, direttore dell’istituto sperimentale per lo studio e difesa del suolo per il Ministero dell’agricoltura, presenta il libro “Il bimbo di Fatini” di cui è autore.

Il testo è edito da HeiMat Edizioni e tratta uno spaccato di vita contadina del ventesimo secolo, e precisamente quella antecedente agli anni del boom economico. L’agricoltura di montagna è sempre stata povera e faticosa, tanto che, attualmente, in vaste aree marginali dell’Appennino è quasi scomparsa. Eppure quel paesaggio che abbiamo ereditato è in gran parte frutto proprio di un’agricoltura eroica che nel corso dei secoli ha contribuito allo sviluppo del nostro paese. Quel paesaggio che ora, con l’abbandono, presenta forti problemi di dissesto e di perdita della sua bellezza. Risale proprio a quegli anni l’apice di attività dell’agricoltura di montagna condotta dalle famiglie di contadini e pastori, ove anche i bambini dovevano partecipare con il proprio lavoro.

Uno di quei bambini, “Il Bimbo di Fatini” è proprio lui, Marcello, un uomo andato via dalle sue terre natie ma mai veramente partito, che rievocando le sue memorie, racconta un mondo e una casa che non c’è più: l’alternarsi delle gesta metodiche, la descrizione e l’uso di attrezzi ormai sconosciuti cosi come l’uso di parole del dialetto di allora, il cibo, i suoni, la transumanza dalla montagna pistoiese alla maremmana, quella speranza in un mondo migliore e quell’atmosfera di un passato che fa parte della nostra storia e della nostra cultura.

Modera il giornalista Cesare Sartori, intervengono l’autore Marcello Pagliai, il giornalista-scrittore Carlo Vellutini, la giornalista Lucia Ferrari e l’editore Cesare Moroni.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!