Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
I volti della via Francigena di Fabio Dipinto

“I volti della via Francigena”, al cinema Stella un mercoledì d’autore

08/03/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Cinema Stella via mameli 24 Grosseto - Inizio ore 17.00 - Fine ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Mercoledì d’autore al cinema Stella. Domani, mercoledì 8 marzo alle 17 e alle 21 al cinema Stella di Grosseto (ingresso 5 euro), proiezione de “I volti della via Francigena” di Fabio Dipinto.

Si tratta di un film documentario sui luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino e che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, un’umanità multiforme che rende vivo il percorso. Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, l’abate recentemente scomparso Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice, e molti altri.

In un momento di riscoperta dei cammini, la Via Francigena rappresenta una grande opportunità e questo documentario aiuta a conoscere un itinerario unico che attraversa il territorio italiano. Vuole essere anche uno stimolo per tutti coloro che, per timore o per le difficoltà più disparate, hanno sempre desiderato fare un viaggio del genere ma non hanno mai trovato il coraggio.

Il film vuole essere una scintilla per chi aspira a intraprendere un cammino, esperienza che in qualche modo può cambiare la vita di ognuno.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!