Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Superottoni teatro Massimo di Palermo

I superottoni del teatro Massimo a Scansano concerto sull’acqua da Morricone a Lennon

11/08/17

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 19

Attenzione l'evento è già trascorso

SCANSANO – Teatro sull’acqua di Sasseta Alta di Scansano. I superottoni del teatro Massimo di Palermo – Michele De Luca. Musiche Di G. Verdi, G. Rossini, J. Williams, J. Lennon E P. Mccartney, E. Morricone, J. Webb, K. Jenkins. Dagli albori della musica sino al 2000, dal Teatro Lirico tra i più importanti d’Europa. Il concerto si terrà venerdì 11 agossto alle ore 19.

MICHELE DE LUCA nasce a Messina nel 1971 ed inizia gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina conseguendo con il massimo dei voti il diploma in Trombone. Vincitore di una borsa di studio bandita dalla CEE e dai Ministeri del Lavoro e della Pubblica Istruzione Italiani frequenta la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo” conseguendo con il massimo dei voti il Diploma Superiore di Musica e la “Medaglia d’onore” come migliore allievo della classe di Trombone.

Nel 1991 viene ammesso a partecipare al “Corso di formazione per Direttori d’orchestra” tenuto dai Maestri V. Garbarino e A. Ceccato, frequentando come migliore allievo la Master finale tenuta dal Maestro C. M. Giulini. Nello stesso anno continua i suoi studi di perfezionamento in Trombone presso il “Conservatorio Superiore di Musica di Berna” (Svizzera) sotto la guida del prof. B. Slokar. e con il Maestro Basilio Sanfilippo presso l’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” a Roma. Cura inoltre il suo perfezionamento in Trombone con i maestri A. Jacobs e F. Crisafulli (Strumentisti della Chicago Symphony) in America e si dedica a quelli che sono gli aspetti della “Respirazione e Rilassamento nel Musicista” conseguendo il Diploma del corso “Tecniche Corporee Funzionali per Attori e Musicisti”. Collabora come I° Trombone con l’Orchestra dei “Filarmonici di Torino”, con l’orchestra RAI della Svizzera Italiana e con l’orchestra del “Teatro Petruzzelli di Bari”

Dal 1993 occupa il ruolo a tempo indeterminato di I° Trombone presso l’Orchestra della Fondazione “Teatro Massimo di Palermo”. Nel 1996 è stato nominato Direttore dell’”Ensemble Ottoni e Percussioni del Teatro Massimo di Palermo”.Nello stesso anno, rientrato in Italia, collaborerà come I° Trombone con “l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia”. Collabora per anni alla registrazione di colonne sonore per il cinema e viene chiamato a registrare da solista, accompagnato dall’“Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia”, il Concerto per 2 Trombe, 2 Tromboni e Orchestra di Ennio Morricone. (Pubblicato sulla raccolta: Io, Ennio Morricone).

Numerosissime le esibizioni alla guida di questa formazione che lo hanno visto impegnato in Concerti in Italia, Giappone, Francia, Inghilterra e Finlandia. Quattro le sue pubblicazioni Discografiche: “The World of the brass”, “Sunshine on Christmas”, “The Old Sicilian Band”, “Solo… per una Donna”.

ORCHESTRA SUPEROTTONI DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO

È composta dagli ottoni e le percussioni del Teatro Massimo di Palermo, prime parti, solisti e musicisti di prima grandezza nel mondo musicale degli ottoni, come i trombonisti Dalmar Nur Hussen, Gianluca Gagliardi, Antonio Bontempo, Rodolfo Bonfilio, il tubista Antonello Ceraolo e le trombe di Filippo D’Asta, Salvatore Piazza, Antonino Saccone, Davide Pezzino. Le loro esecuzione sono caratterizzate da una accurata attenzione per una prassi esecutiva filologica che parte dalla polifonia strumentale degli albori della musica fino al Novecento. Inoltre il loro repertorio spazia tra le più svariate pagine della trascrizione operistica italiana alla musica popolare contemporanea e della tradizione, fino alle pagine più famose della musica jazz, della canzone d’autore, della musica da film e della musica rock.

BIGLIETTO: intero euro 20,00 ridotto euro 12,00

Degustazioni vini e prodotti agroalimentari della Azienda Bio La Selva

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!