Quantcast
mezzagosto caldana 2011 gamberoni pesce cibo cucina

I prodotti tipici come strumento di qualità del territorio: giovedì la diretta Facebook

29/04/21

: - Inizio ore 17

RIOTORTO –  Sono le produzioni tipiche del territorio e la loro valorizzazione le protagoniste della prossima iniziativa del Circolo Pd Aldo Moro di Riotorto (Piombino), in diretta Facebook sulla pagina del Circolo a partire dalle 17 di giovedì 29 aprile. Ad animare la discussione saranno quattro protagonisti del mondo dei produttori e delle attività che lavorano con i prodotti tipici di Piombino e della Val di Cornia: Paolo Gigli, dell’Azienda Agricola Sant’Agnese, e Ivano Lovisetto del Ristorante Al Baccanale, entrambi di Piombino; Rudy Lenzi, fornaio del Panificio Acquafresca di Venturina Terme, e Fabrizio Caponi, chef dell’Osteria I’Ciocio di Suvereto e socio del Mulino “Le Pietre”.

“Il nostro obiettivo è quello di accendere i riflettori su un settore, quello del prodotto tipico, con grandi possibilità di espansione ma anche con forti criticità in termini di commercializzazione, reperibilità e visibilità” sottolinea il segretario dei Circolo Pd di Riotorto Andrea Toninelli.

“Intorno alle produzioni locali ruota una filiera che va dall’agricoltura alla ristorazione, al commercio al dettaglio, fino al turismo eno-gastronomico. Puntare su questo settore per l’economia locale è una scelta strategica che ha bisogno di politiche coordinate pubbliche che aiutino gli operatori economici privati a rafforzarsi e crescere. Noi ci crediamo e pensiamo che parlarne con chi lavora quotidianamente nel settore sia il modo migliore per aiutarci a capire quali sono i problemi e le opportunità e il tipo di interventi necessari da mettere in campo a vantaggio del settore”, conclude il segretario, che invita alla partecipazione attiva gli utenti facebook, ai quali sarà data la possibilità di intervenire e porre domande ai relatori.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!