Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Chiesa Evangelica Gr 2017

“I poteri del papa”: il pensiero di Martin Lutero tradotto in italiano. La presentazione in città

11/10/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Un anno prima del cinquecentenario della Disputa di Lipsia (1519), evento epocale della Riforma Protestante, esce per i tipi di Claudiana un testo-chiave per comprendere le ragioni profonde (esegetiche, teologiche, storiche) del pensiero di Martin Lutero sul papato: “I poteri del papa”, una dettagliata spiegazione della sua XIII Tesi sostenuta contro Johannes Eck, uno dei maggiori teologi cattolici dell’epoca.

L’opera scritta in latino è stata tradotta per la prima volta integralmente in italiano dalla Prof. Claudia Angeletti, presidente dell’Associazione Rosa Parks; l’edizione presenta il testo latino a fronte, è corredata da un ricco apparato critico di note ed è preceduta da una Introduzione che inquadra il testo nel contesto storico-religioso dell’epoca e dei dibattiti teologici che l’animavano.

L’interesse dell’opera è, infine, agganciato all’attualità, ovvero ad un momento in cui papa Francesco, con alcuni suoi gesti importanti di disgelo ecumenico, pare spingere il cattolicesimo verso la ricerca di comunione anche con il mondo protestante, e va ad individuare alcuni spunti significativi presenti in questo testo di Lutero che potrebbero essere recuperati per proseguire il faticoso cammino verso la riconciliazione delle chiese.

La cittadinanza è cordialmente invitata alla prima presentazione nazionale di questo lavoro, che avrà luogo nella nostra città, nel locale di culto della Chiesa Evangelica Battista di via Piave, 17, Giovedì 11 ottobre alle 18.

Sarà il Pastore Luca M. Negro, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, a introdurre i temi di questo testo parlandone con la curatrice, Claudia Angeletti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!