Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Aurelia Antica accoglienza

I Madrigalisti di Magliano in concerto ad Aurelia Antica

16/12/17

EVENTO GRATUITO
: Aurelia Antica Aurelia Antica, Via Aurelia Antica, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Shopping a suon di musica sabato 16 dicembre al centro commerciale Aurelia Antica di Grosseto. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, in galleria si esibirà il coro dei Madrigalisti di Magliano in Toscana: un concerto in pieno spirito natalizio per la formazione fondata nel 1974 che da oltre quarant’anni si esibisce in Italia e all’estero con un repertorio che va dal canto gregoriano alla musica sacra contemporanea, con una particolare attenzione al XVI secolo. E negli anni il crescendo dell’attività è andato di pari passo con il successo, valicando i confini provinciali e regionali: i Madrigalisti di Magliano hanno collaborato con l’Accademia Chigiana di Siena e con la televisione pubblica (Rai1, Rai2 e Rai3) e sono stati l’unico coro italiano invitato al terzo simposio internazionale di Musicologia di Roma e l’unico a tenere un concerto nella basilica Primaziale di Pisa. E fra i tanti premi nazionali e internazionali, la Città di Grosseto ha insignito l’ensemble del Grifone d’oro.

Il direttore del coro dei Madrigalisti di Magliano è Walter Marzilli: diplomato in Canto gregoriano, Pedagogia musicale, Musica corale e Direzione di coro, ha conseguito il dottorato in Musicologia e in Germania ha ottenuto la specializzazione nella musica per coro e orchestra e ha conseguito il perfezionamento in Pedagogia musicale. In qualità di musicologo e direttore di coro è stato invitato in tutto il mondo e ha pubblicato numerosi studi. Oltre al coro del Madrigalisti di Magliano, dirige il Coro polifonico e i Cantori del Pontificio istituto di musica sacra di Roma, il Coro regionale della Calabria e la corale Puccini di Grosseto.

Musica, ma non solo. Assieme alle note dei Madrigalisti, infatti, al centro commerciale Aurelia Antica di Grosseto tornano anche i mercatini artigianali: da sabato 16 dicembre a domenica 24 dicembre, tutti i giorni per l’intera giornata dalle 9 alle 22, la galleria ospiterà gli stand di un colorato mercatino  natalizio con tante idee regalo, originali e rigorosamente fatte a mano. Dalla bigiotteria alla biancheria per la casa, dall’oggettistica alle decorazioni natalizie.E domenica 17 alle 17 il centro commerciale offre la merenda a tutti. Tra musica, panettone tante idee regalo, è un Natale da non perdere a Aurelia Antica.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!