Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Palazzo Aldobrandeschi Provincia

I Lorena e la tenuta granducale di Alberese, se ne parla in Sala Pegaso

01/03/18

EVENTO GRATUITO
: Sala Pegaso Palazzo Aldobrandeschi, Piazza Dante Alighieri, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 16,00
  • Tel. 056688243

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Giovedì 1 Marzo 2018, nella Sala Pegaso alle 16, l’Associazione Archeologica Maremmana, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Grosseto, ha organizzato la conferenza “I Lorena e la tenuta granducale di Alberese”.

Il relatore principale, l’architetto Pietro Pettini, illustrerà la storia e le trasformazioni che il territorio compreso tra Bocca d’Ombrone e l’Uccellina, ha subito nel corso dei secoli, il cui ambito geografico è “disegnato” dai confini della tenuta di famiglia della casata imperiale degli Asburgo – Lorena.

I profondi cambiamenti del luogo, sia per gli aspetti paesaggistici che architettonici e urbanistici, saranno rievocati a partire dal periodo etrusco – romano per giungere a quello attuale del Parco della Maremma. L’esposizione tratterà gli aspetti relativi ai ritrovamenti archeologici, dal Santuario di Diana Umbronensis (allo Scoglietto) alla Statio Hasta ad Alberese, alle trasformazioni territoriali legate alle strutture architettoniche, dal Romitorio dell’Uccellina e dall’Abbazia benedettina di Santa Maria Alborensis (San Rabano) alle torri costiere senesi e medicee e a quelle agrarie-produttive, dal cabreo dei principi Corsini, alla tenuta granducale lorenese e infine a quelle infrastrutturali del paesaggio rurale prodotte dall’Opera Nazionale Combattenti e dalla riforma agraria dell’Ente Maremma oltre a quelle della fine del ‘900.

L’evoluzione territoriale sarà anche riferita alle vicende storiche della famiglia reale, ai coloni veneti e ai ritrovamenti di rilevanti tesori antichi, tra cui fiorini d’oro e monete d’argento.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!