Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libri_generica_2014_mod

I “Libri nel tubo” per avvicinare i ragazzi alla lettura e alle biblioteche

10/10/16

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Chelliana Biblioteca Chelliana, Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Prende il via da Grosseto “Libri nel tubo”, l’iniziativa di promozione della lettura dedicata ai giovani dai 14 ai 20 anni.
Protagonisti alcuni dei più gettonati  youtuber d’Italia che tra ottobre e novembre saranno nelle biblioteche della Rete provinciale maremmana per incontrare i ragazzi.

Il primo appuntamento si terrà alla Chelliana, in piazza Cavalieri a Grosseto, lunedì 10 ottobre, alle 15.30.

Si parlerà del tema “In principio era il libro – Poi fu film, fumetto, videogioco” con Dario Moccia (youtuber) e Marco Lucio Papaleo (critico cinematografico) che si soffermeranno sui lungometraggi tratti da fiabe classiche, sui supereroi, sui manga e sulle leggende classiche giapponesi, su Disney e in generale su tutto ciò  che nasce ‘libro’ e poi diventa altro.

L’idea è quella di utilizzare linguaggi e strumenti di comunicazione familiari agli under 25 per avvicinarli alla lettura e alla biblioteca: internet, YouTube, community di settore, ma anche la musica, il cinema e altri ambiti della ‘cultura pop giovanile’.
Gli eventi, promossi dalle biblioteche della provincia di Grosseto con capofila la biblioteca comunale Chelliana, si svolgeranno fra ottobre e novembre nelle diverse sedi della rete documentaria provinciale per un totale di 26 incontri della durata di circa due ore ciascuno.

Partner del progetto è l’associazione culturale Cartoon Village, che opera da cinque anni in numerose province italiane nella gestione del progetto didattico Cartoon School, rivolto ai ragazzi della scuola dell’obbligo e che organizza l’omonimo festival del fumetto e dell’animazione.

Info: www.bibliotechedimaremma.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!