Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo di Vetulonia

“I grandi progetti di un piccolo museo”: tutte le novità degli scavi con visita gratuita

15/06/18

EVENTO GRATUITO
: Museo archeologico Vetulonia Museo Archeologico, Vetulonia, GR, Italia - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

VETULONIA – “I grandi progetti di un piccolo museo”, questo il titolo che è stato dato all’incontro che si terrà venerdì 15 giugno, alle 18, all’interno del Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia.

«L’evento – spiega Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura e al Turismo – è dedicato alla presentazione dei primi risultati di due importanti progetti che vedono l’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia e la direzione scientifica del museo collaborare con l’Istituto archeologico germanico di Roma e con il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature, civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia.»

«Il progetto del DAI – aggiunge l’assessore Lorenzini – è portato avanti dalla ricercatrice Camilla Colombi, che presenterà a Vetulonia i primi risultati delle attività di ricerca e rilevamento di uno dei porti della città antica di Vetulonia sul lago Prile, mentre, nella seconda parte dell’incontro, saranno rese note le novità relative allo scavo della Domus dei Dolia, all’interno dell’area di Scavi Città a Poggiarello Renzetti. Lo staff archeologico del Museo aggiornerà i presenti sui risultati scaturiti dallo scavo iniziato nell’estate 2009 e, in particolare, dall’ultima campagna del settembre 2017, alla quale hanno partecipato anche gli studenti dell’Università di Perugia sotto la guida del professor Gianluca Grassigli e del direttore scientifico del museo Simona Rafanelli, che hanno codiretto lo scavo».

L’incontro si concluderà con le visite guidate gratuite alla mostra temporanea “L’Antico Egitto in vita a Vetulonia. A casa di un operaio artista della Valle dei Re” e alla Domus dei Dolia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!