Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Saggio Movimento danza

“I giocattoli ritrovati…”: doppio appuntamento alla Sala Eden

31/05/17

EVENTO GRATUITO
: Sala Eden Eden Disco Club, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Un doppio appuntamento con l’Officina Movimento Arte Danza. Il 31 maggio andrà in scena, alla Sala Eden, lo spettacolo “I giocattoli ritrovati…” con la partecipazione degli allievi della scuola di danza diretta da Marinella Santini. La mattina, con inizio alle 10, l’evento sarà riservato ai ragazzi delle scuole, vista la numerosa partecipazione degli istituti cittadini che hanno aderito all’iniziativa, ma è prevista anche una replica pomeridiana alle 18.30. Interessante la collaborazione che è nata con l’Istituto professionale enogastronomico Leopoldo II di Lorena, gli studenti dell’indirizzo di accoglienza turistica, infatti, si occuperanno di ricevere il pubblico che interverrà allo spettacolo.

“I Giocattoli ritrovati…”, scritto e diretto da Marinella Santini, ha come obiettivo quello di far comprendere il valore del gioco, considerato nel suo più alto valore educativo, ben sapendo quanto la sua riscoperta, come invenzione e come azione creativa, possa aiutare il bambino a costruire attivamente e positivamente la propria personalità. Lo spettacolo, pensato appositamente per i bambini, si esprime attraverso il linguaggio della danza, della musica e del teatro, tutte discipline che costituiscono l’offerta formativa proposta dall’Officina Movimento Arte Danza. Sul palco saliranno oltre 90 ragazzi che rappresentano una parte degli iscritti alla scuola, ovvero allievi di varie età: dai bambini di 3 anni fino a ragazzi adolescenti. Le coreografie sono curate da Paolo Bottinelli, Andrea Cerretani, Marinella Santini, Anna e Lina Meucci che ha la direzione della sezione hip hop e danze urbane. La sezione del teatro, invece, è curata da Katia Fini, mentre gli assistenti per i corsi di Giocodanza sono Ylenia Barbini e Giulia Vecchi.

Quello del 31 maggio è solo il primo degli eventi organizzati dalla scuola grossetana, il 10 giugno, infatti, sarà presentato al Teatro Moderno lo spettacolo “The Life Plan”, diretto da Lisa Marini. Il 18 giugno, invece, presso l’arena spettacolo della palestra LiveLife, Lina Meucci presenterà uno spettacolo interamente dedicato alla cultura hip hop, dal titolo “Ready or not”. Intanto, oltre alla borsa di studio ottenuta a Livorno in occasione della rassegna “You are your style”, arriva un nuovo successo per il gruppo hip hop FX Project, formato da Benedetta Minucci, Linda Tropi, Eloisa Barbini, Luisa Novello, Ginevra Aira e Martina Fiornovelli. Il gruppo, che fa parte dell’Officina Movimento Arte Danza, è stato premiato da una giuria d’eccezione composta da Rosanna Brocannello, Daniele Cervino, Fabrizio Santi, Maurizio Tamellini, ottenendo, durante il concorso “Tuscany Spring Competition”, una nuova borsa di studio per il “Dance Open Summer Edition” di Riccione.

Mentre l’anno accademico volge al termine, l’Officina Movimento Arte Danza già pensa al futuro che si presenta ricco di novità. Tra queste spicca un corso laboratoriale di danza di carattere curato da Ioulia Sofina, diplomata all’Università statale degli studi della cultura e delle arti di San Pietroburgo. Ampio spazio, inoltre, sarà dedicato alle attività per bambini, tra le novità il corso di gioco hip hop e, fiore all’occhiello, il Giocodanza, direttamente curato da Marinella Santini che ne è l’ideatrice e che tiene in tutta Italia percorsi di formazione, rivolti agli insegnanti, su questa metodologia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!