Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  Museo Magma 2017

I bisogni al femminile e la libertà delle donne in un libro: la presentazione al Magma

15/12/18

EVENTO GRATUITO
: Magma Museo Magma Follonica - Inizio ore 17,00

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – “Rivoluzione al femminile, percorsi per la donna oltre il femminismo” è il titolo del libro che sarà presentato sabato 15 dicembre alle 17, nella sala dei fantasmi del Museo Magma, a cura della dottoressa Daniela Cecchi, psicologa e psicoterapeuta esperta di psicosomatica.

La presentazione si inserisce nell’ambito degli incontri organizzati dall’Associazione Onlus Kore, “I Sabati di Kore. Metti in circolo il tuo dono”.

«In questo libro – spiegano i promotori dell’iniziativa – l’idea è di proporre un confronto su quale sia il percorso che attende, ancora, la donna che vuol dirsi effettivamente libera. I bisogni del femminile sono altro, oltre quelli del maschile. La via da seguire dovrà basarsi su uno strumento culturalmente non inquinato, un’attenta analisi delle funzioni che accadono sul corpo e possono essere individuate nell’espressione biologica e psichica. Potrà così recuperare quella ” donna selvaggia” oggi così inquinata dalla società patriarcale da non essere più distinta chiaramente neppure dalla donna stessa, caduta in una serie di trappole».

«Nel corso dell’iniziativa interverranno – concludono gli organizzatori – la dott.ssa Daniela Cecchi, psicologa, psicoterapeuta già presidente della suddetta associazione; il sindaco di Follonica Andrea Benini; l’architetto dott.ssa Barbara Catalani, assessore alle politiche culturali dell’amministrazione di Follonica che patrocina l’evento; la dott.ssa Viviana Nacchi, psicologa psicoterapeura; la dott.ssa Miria Magnolfi.
Ingresso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!