Quantcast
Al cinema 2020

“Honeyland”: con il Clorofilla film festival nel mondo delle api

16/08/21

EVENTO GRATUITO
: Museo di Storia Naturale della Maremma - Strada Corsini, 5, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 21.30

GROSSETO – Ancora cinema a tema ambientale per il Clorofilla film festival in attesa di Festambiente. Il festival di cinema promosso da Legambiente che ha il contributo di Fondazione CR Firenze, propone lunedì 16 agosto alle 21.30 al Museo di Storia Naturale di Grosseto (strada Corsini, 5) “Honeyland” di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov, candidato agli Oscar e vincitore di tre premi al Sundance film festival.

Il documentario racconta la storia di Hatidze Muratova, una cacciatrice di api o meglio un’apicoltrice selvaggia di Bekirlija, zona montuosa nel Nord della Macedonia. Vive con la madre malata ed è l’ultima rimasta in Europa a esercitare questa professione in modo così primitivo, senza alcun aiuto tecnologico in un paesino in cui manca sia elettricità che acqua. Il miele estratto dagli alveari, Hatidze lo vende nella cittadina vicina, distante quattro ore di camminata dal suo villaggio.

Questa vita bucolica e tranquilla viene sconvolta improvvisamente dall’irruzione di una famiglia itinerante, che porta con sé non solo sette bambini urlanti, ma anche mandrie di bovini e diversi motori. Hatidze si ritrova investita di un grande compito: salvare le api, non solo dalla contaminazione dei nuovi arrivati, ma anche dal desiderio di questi ultimi di sfruttare il miele come risorsa di sostentamento economico per l’intera famiglia.

La missione dell’apicoltrice è quella di restituire alle api il loro equilibrio, senza la minaccia dell’uomo, convinto di poter prosciugare qualsiasi risorsa naturale si ritrovi tra le mani.

Ingresso gratuito con green pass. Prenotazioni al numero 3391201079 oppure alla mail cinema@festambiente.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!