Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pitigliano 2018

“Ho fatto le scarpe anche al tempo”: il paese ai tempi dell’artigianato in un libro

04/01/19

EVENTO GRATUITO
: Paese Pitigliano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PITIGLIANO – “Ho fatto le scarpe anche al tempo: storia vera di Domenico Allegrini, calzolaio” a cura di Antonello Carrucoli con le foto di Carlino, è il libro, pubblicato da “Le Strade Bianche di stampa alternativa” nella collana Millelirepersempre, che verrà presentato venerdi 4 gennaio alle 17 nei locali della Libreria/Associazione Strade Bianche, via Zuccarelli 25, Pitigliano.

“Ringrazio Marcello Baraghini per avermi dato l’opportunità di scrivere questo testo -dice Antonello Carrucoli- con il quale abbiamo portato la memoria, che è soggettiva, personale, alla luce della Storia. Il significato del titolo sta proprio in questo: aver portato l’esperienza personale di Domenico Allegrini nel più vasto contesto sociale e culturale della storia pitiglianese. La storia vera, trascorsa, ci obbliga ad inquadrare il tempo che passa nel recupero di una narrazione più vasta in cui, l’artigiano della scarpa lega il suo vissuto, la sua esperienza nel flusso di un contesto storico in cui gli eventi umani assumevano una dimensione più palpabile, più forte e vera”.

“In ultima analisi -conclude Carrucoli- in questo testo si rievocano fatti filtrandoli attraverso il lento processo della creazione di una scarpa, che di per sé evoca un cammino, un procedere verso ‘un dove’ che sarà poi il tempo stesso a giudicare. Ecco, questo testo ha lo scopo preciso di recuperare il filo di più narrazioni di cui Domenico Allegrini è portavoce”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!