Quantcast
Roberta Lepri

“Hai presente Liam Neeson?”, Roberta Lepri presenta il suo nuovo libro alla Libreria delle Ragazze

08/10/21

: - Inizio ore 18.00

GROSSETO – Venerdì 8 ottobre, alle ore 18.00, Roberta Lepri presenta “Hai presente Liam Neeson?” alla Libreria delle Ragazze (Grosseto).

Rita si è schiantata contro un guardrail.

Dopo l’incidente si ritrova con una cicatrice sul viso, ma soprattutto con la perdita di una parte di memoria: ricorda la sorella, le amiche, il lavoro, perfino l’ordine dei volumi nella libreria.

Ha dimenticato però due figure importanti della sua vita: il padre e l’uomo con cui ha avuto una lunga relazione, a quanto le dicono gli altri.

Rita cerca di ricostruire il suo passato, e lo fa partendo dai dettagli, in una sorta di ricerca indiziaria.

Cosa vuol dire il segno a un dito di un anello evidentemente mancante? Con chi aveva avuto una storia d’amore a quanto pare lunga dieci anni? E chi era questa persona, con cui si vedeva segretamente ogni venerdì? Rita si sente molto lontana dalla realtà che gli raccontano gli altri.

E prende le distanze, deve farcela da sola.

Diventa l’investigatrice di se stessa.

Lavora sugli indizi, cerca di ricostruire partendo dalle piccole cose, un oggetto, un libro che non si trova più.

Attraverso i vuoti e le assenze, i riferimenti incomprensibili nei discorsi degli amici, Rita lascia riaffiorare a poco a poco quello che è stato davvero, e ricostruisce la sua storia con l’uomo con cui “scopre” di aver avuto una relazione clandestina e distruttiva, e prende le distanze dalla personalità narcisistica che l’ha fatta tanto soffrire.

L’autrice riesce a seguire il percorso della sua protagonista con una scrittura sospesa, che colpisce per la sua essenzialità e la sua capacità analitica, quasi in un giallo psicologico.

Cristiana Panseri dialoga con l’autrice.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!