Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pisani Argia

Gusta la Notizia si occupa dei fondi chiusi nel centro storico

21/02/18

EVENTO GRATUITO
: Sala Pascucci Piazza Giovanni Valeri Grosseto

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Mercoledì 21 dicembre la “Saletta Pascucci” ospita alle 18 l’appuntamento settimanale con “Gusta la Notizia”, durante il quale sarà fatto un punto sui fondi chiusi nel centro cittadino, un fenomeno che i promotori dell’evento definiscono preoccupante.

“Chi ama Grosseto, chi ha a cuore la sua stessa identità urbana – sottolineano gli organizzatori – non potrà non raccogliere l’invito degli Amici di ‘Gusta la Notizia’ a discutere della emorragica chiusura dei fondi commerciali del Centro Storico cittadino”.

“Questo preoccupante fenomeno – dice il conduttore Paolo Pisani – non va sottovalutato, perché segno inequivocabile di scelte riguardanti la rete distributiva, di ‘pesantezze’ locative e conseguenza anche di modi nuovi di rapportarsi con il mondo commerciale”.

A parlare di questo e del progetto in via di perfezionamento, che nelle intenzioni degli stessi amministratori pubblici e degli operatori di settore, potrebbe rappresentare un modo per ridurre e sconfiggere il fenomeno della chiusura, ci saranno, insieme a ‘Quelli che Gusta’, l’assessore al Commercio Riccardo Ginanneschi, il fondatore e già Presidente dell’Associazione ‘Amici del Centro Storico’, Roberto Aureli e la ricercatrice Claudia Cinquemani.

“Sarà un’occasione – aggiunge Pisani – per dare anche indicazioni su come si vorrà in futuro concepire il Centro Storico: se spazio di anonimi e pressoché simili esercizi commerciali o se invece, fisico contenitore di tipiche attività artigianali, di prodotti locali e di offerte artistico culturali”.

Il problema, secondo gli organizzatori, è evidente e in continua espansione e la città sta perdendo certe sue identità per motivi di varia natura “Naturalmente – chiosa la coadiutrice Argia – sarebbe bene che la gente venisse e facesse sentì la su’ voce! Come diceva la mì nonna: ‘chi un c’è alla fine, ha sempre torto!’ “. La puntata, sarà come di consueto, riportata in blog da Guido Capirci.-

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!