Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pisani Argia

Gusta la Notizia incontra le donne che emigrano all’estero

24/01/18

EVENTO GRATUITO
: Sala Pascucci Piazza Giovanni Valeri Grosseto

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Questo mercoledì 24 gennaio, in Sala Pascucci alle 17,30, edizione speciale di ‘Gusta la Notizia’! Ospite della serata: “Espatrio – le paure e il coraggio delle donne”.

Il libro, edito da ‘Innocenti Editore’, raccoglie racconti brevi, vincitori o segnalati nel Concorso web indetto dal sito www.donnecheemigranoallestero.com ; un portale in cui donne italiane espatriate si incontrano virtualmente creando un cerchio femminile di supporto, sorellanza e comunione.

Con Paolo Pisani e Argia, ci saranno l’editore Stefano Innocenti e la fondatrice e coordinatrice del sito, Katia Terreni. “L’ idea del concorso – dichiara il conduttore – è stata sicuramente azzeccata, poiché la risultanza finale, tradottasi poi anche in forma cartacea, è stata quella, come sottolinea l’introduzione stessa del libro, di regalare ai lettori la realtà di quel mondo in cui vivono le moderne migranti”.

Peraltro le autrici non sono scrittrici professioniste, ma donne di varia estrazione e cultura che hanno avuto il coraggio e la determinazione di allontanarsi dai loro luoghi di origine per crearsi delle nuove esistenze. “Venti racconti, di fantasia, ma anche di verità – conclude Pisani – che ci permettono tra l’altro, di riflettere e porsi di fronte al fenomeno della migrazione in generale in maniera anche più cosciente “. Come sempre, l’incontro, grazie al blogman Guido Capirci, sarà reperibile sul web.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!