Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
paolo pisani

“Gusta la Notizia” della memoria: il ricordo dell’alluvione di Grosseto

26/10/16

EVENTO GRATUITO
: Sala Pascucci Piazza Giovanni Valeri Grosseto - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO -Sarà un “Gusta la Notizia” della memoria, quello di oggi, mercoledì 26 ottobre ore 18:00, in Sala Pascucci: l’incontro sarà infatti dedicato all’alluvione di Grosseto del 4 novembre 1966.

Paolo Pisani, con Argia e con lo staff abituale ( i Capirci e Breschi) accoglierà gli ospiti che sulla base dei loro ricordi privati porteranno le testimonianze della furia del fiume Ombrone che colpì Grosseto e la sua comunità.

Saranno presenti Claudia Milani, la famosa “ragazzina sul tetto” immortalata nella foto, che venne utilizzata come copertina del libro sull’alluvione grossetana scritto da Pilade Rotella e Luciano Bianciardi. Vi saranno poi, anche il poliedrico Roberto Tonini, Claudio e Giacomo Bottinelli (anch’essi autori di una pubblicazione che ricorda quell’evento), Vladimiro Capecchi, Stefano Innocenti, Domenico Aleotti e alcuni rappresentanti dell’Agenzia Fotografica BF, agenzia che documentò con i suoi click questa triste vicenda, facendone anche un libro fotografico.

«Non mancheranno neppure filmati, nè certe sorprese che se anticipate – dichiara Pisani – non sarebbero più tali». Naturalmente ci saranno anche gli interventi del pubblico, che andranno ad aggiungersi ai racconti degli ospiti ed al ricordo affettuoso verso Santi Quadalti, il buttero che, fu triste vittima di quell’alluvione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!