Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Montmatre

“Grosseto come Montmartre”: l’evento che porta Parigi in Maremma

11/05 » 13/05/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Dall’11 al 13 maggio piazza Baccarini sarà dedicata all’arte figurativa e, più in generale, all’arte come espressione musicale o letteraria con l’evento “Grosseto come Montmartre” che trasformerà l’angolo del capoluogo in un angolo della famosa piazza parigina.

L’organizzazione è curata da MR Production, Comune di Grosseto, in collaborazione con il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma e Associazione Grossetana Arti Figurative, che hanno riunito una decina di pittori oltre ad alcuni poeti, scrittori, musicisti e ritrattisti intorno all’idea di far vivere ai cittadini un modo nuovo di passeggiare in una delle piazze più belle del centro storico di Grosseto.
Il programma prevede l’allestimento delle mostre nella giornata di venerdì 11 maggio a partire dal pomeriggio.
Venerdi è anche prevista la vernice alle 16 con presenza delle autorità cittadine e una performance della poetessa e scrittrice Silvia Caselli, che leggerà alcune sue opere all’interno delle sale del Museo, dove gli artisti di AGAF allestiranno una mostra di ben 22 opere. Ci saranno inoltre gli scrittori Agata Florio e Carlo Legaluppi e i ballerini di Odissea 2001.

Nella piazza saranno collocate delle griglie espositive, dove si potranno ammirare altre realizzazioni pittoriche. Alcuni artisti dipingeranno nella giornata di sabato e nella mattinata di domenica.
Il Prof. Alberto Agostini, docente dell’Istituto Grafico di Grosseto, eseguirà un’opera estemporanea di arte moderna a terra secondo il suo originale modo di esprimersi.

Al centro della piazza si potrà ammirare lo Stelo del Buon Augurio, una scultura di 2,20 mt realizzata dall’artista Gennarino Salvo. Durante la manifestazione le ritrattiste Elena Brandi e Chiara Toniolo daranno dimostrazione di esecuzione di ritratti e caricature.
La poetessa e scrittrice Valeria Viva presenterà le sue opere dedicate al territorio maremmano originali saranno le performance del poeta Benedetto Bruni.

La musica sarà presente grazie a David Vegni e Sandra Pieraccini con le loro fisarmoniche e alle performance dei ballerini della Scuola di Danza Odissea 2001.
Insomma un bel fine settimana di primavera che si preannuncia molto ricco.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!