sabato
31
Luglio

Grey Cat: rimandato il concerto dei Gogo Penguin, al loro posto James Senese

Evento Terminato

sabato
31
Luglio
James Senese Grey Cat
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

FOLLONICA – Un nuovo appuntamento nel programma della quarantunesima edizione di Grey Cat Festival.

Sabato 31 luglio al teatro all’aperto Le Ferriere di Follonica, l’artista napoletano James Senese presenterà il suo ultimo album James is Back. In mezzo secolo di carriera, il sassofonista partenopeo ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere.

Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale, le collaborazioni con l’indimenticabile Pino Daniele, è diventato un’icona artistica e un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali.

«Purtroppo – spiegano gli organizzatori – dobbiamo rinunciare alla presenza, per questa edizione 2021, di Gogo Penguin, una delle formazioni emergenti più apprezzate, a causa delle restrizioni ancora operanti sugli spostamenti internazionali, soprattutto dall’Inghilterra».

James Senese, sassofonista partenopeo classe 1945, è da oltre cinquant’anni sulla scena divenendo un’icona artistica che dall’alto dei suoi 76 anni è ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.

In mezzo secolo di carriera Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax.

Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’indimenticabile l’amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. Lui gliel’ha data, con l’energia e la rabbia del suo sax e della sua voce, che hanno contraddistinto la sua produzione, fatta di coraggio determinazione: quella di un “Nero a metà”.

“James is Back”, il suo ventunesimo album, è uscito nel 2021. Molto sofferto ma pieno d’amore, il disco deriva da uno sguardo globale alla ricerca di una voce comune che arrivi al cuore delle persone, alla ricerca di un unico suono che rappresenti la sua identità. Una raccolta di brani che rappresentano presente e futuro, specchio della vita di un grande artista.

Ingresso: Posto numerato € 22/20 + d.p.

Info e prevendite – 0566 52012 – 055 240397

Prevendite on line: https://bit.ly/3rOIuS5www.ticketone.itwww.eventimusicpool.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI