Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Danilo Rea

Grey Cat: Danilo Rea, pianoforte a Rocca di Frassinello

01/08/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Rocca di Frassinello Rocca di Frassinello, Gavorrano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GIUNCARICO – Danilo Rea trova nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo, un momento privilegiato per mettere in risalto il suo fiuto per la melodia, la raffinatezza del tocco pianistico, e il suo talento naturale per l’improvvisazione. Nei suoi recital Rea ha fatto confluire materiali musicali eterogenei, dai capisaldi del jazz alle canzoni italiane e le arie d’opera. Ne sono dimostrazione i molti progetti messi anche su disco. Nel più recente, Notturno (apparso nel 2016 nella collana Jazz Italiano Live distribuita dal quotidiano la Repubblica) Rea torna ad affrontare la musica classica, momento di partenza della sua formazione pianistica, improvvisando su temi di Mozart, Chopin e tanti altri. La storia di Danilo Rea nasce fra i vinili di Modugno della sua casa romana, dove incanto e gioco si trasformano in una passione per il pianoforte che diventerà divertimento e oggetto di studio.

La sua musica è sempre stata caratterizzata da un’unione e una commistione fra i più svariati generi musicali da sempre presente, è ancora attuale l’intenso rapporto con la musica classica. Oltre a essere il primo jazzista ad avere un concerto di piano solo alla sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica (nel 2003), la sua carriera è ricca di importanti collaborazioni italiane e internazionali. Fra quelle più recenti, i lavori con Gino Paoli. Il 2016 è stato l’anno nel quale, con il tour di Umbria Jazz in Cina, i suoi concerti sono arrivati in alcune fra le città più importanti del mondo. Il 3 Novembre 2016 gli viene consegnato il prestigioso Premio Vittorio De Sica per la Musica.

Sarà la barriccaia di Rocca di Frassinello la suggestiva cornice che ospiterà il concerto di Danilo Rea, cuore pulsante della cantina maremmana progettata dall’architetto Renzo Piano e nata da una joint venture internazionale tra Castellare di Castellina di Paolo Panerai e Domaines Barons de Rothschild (Château Lafite), ovvero la più famosa firma di vini di Francia e del mondo. Prima del concerto, alle ore 20:00, è prevista una visita alla mostra “Gli Etruschi e il Vino a Rocca di Frassinello” allestita da Italo Rota, che espone i reperti rivenuti nella Necropoli etrusca di San Germano, presente all’interno della proprietà, grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia della Toscana, l’Università degli Studi di Firenze e Paolo Panerai.

Seguirà un aperitivo con i vini di Rocca di Frassinello, i formaggi del caseificio il Fiorino di Roccalbegna e i salumi del Salumificio Franchi di Follonica.

Info: 055 240397- Prevendite online www.eventimusicpool.it Altre prevendite: www.ticketone.it

Box Office – 055 210804 www.boxol.it

Ufficio Stampa 055 240397
Posto unico € 25 + d.p.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!