Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Notte dei pirati 2017

Grande ritorno della “Notte dei pirati” con l’apertura del covo

31/03/18

EVENTO GRATUITO
: Porto Ercole Porto Ercole, GR, Italia - Inizio ore 17,00

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTE ARGENTARIO – Il 31 marzo, alle 17 , verrà inaugurato e aperto sul lungomare Andrea Doria il covo dei pirati, evento prologo della grande kermesse “Notte dei Pirati 2018″, che si terrà a Porto Ercole il 4, 5 e 6 maggio.

“All’interno del covo – chiarisce una nota del Comune di Monte Argentario – si potranno ammirare costumi, tesori, installazioni, per fare ingresso nella magica atmosfera della festa entrata ormai nella storia del folclore paesano, durante la quale, quest’anno, novità e tradizione si intrecceranno”.

Tutto questo in attesa di venerdì 4 maggio, giornata del debutto dedicata ai giovani pirati, le cui ciurme si raduneranno alle ore 17.45 in piazza Regina d’Olanda. Alle 18.15 partirà la sfilata che, dopo aver percorso le vie del paese, giungerà alla postazione sulla spiaggia del lungomare Strozzi, dove verranno consegnate le pettorine e le medaglie. Alle 19.30 pirati di corsa nei covi per consumare il rancio e, alle 20.45, tutti sul molo De Angelis per attendere il colpo di cannone che darà il via alla VI edizione della caccia al tesoro dei giovani pirati. La giornata si concluderà con la rappresentazione teatrale Arts & Crafts “I Pirati” alle ore 22.15.

Il clou della manifestazione sarà sabato 5 maggio con  le ciurme dei “pirati adulti” che si raduneranno alle 18 sotto il bastione Santa Barbara per la foto di gruppo. Da qui, alle 18 e 30, partirà la sfilata che, dopo aver percorso il lungomare, salirà su viale Caravaggio per scendere in via Italia e concludersi in piazza Roma. Alle ore 19 e 45 è prevista la rappresentazione storica della conquista di Porto Ercole da parte del corsaro Barbarossa sull’isola davanti alla spiaggia del porto. Sbarco dei pirati sulle spiagge alle ore 20 e 45 con i caratteristici colpi di cannone, cortine di fumo, spari, urla e, alle 21 e 15, appuntamento sul molo De Angelis per la distribuzione delle pergamene, in attesa del colpo di cannone che sancirà l’inizio della caccia al tesoro. Tre colpi di cannone ne decreteranno la fine e, subito dopo, la ciurma vincitrice verrà premiata sul molo e “La Notte dei Pirati” proseguirà con lo spettacolo pirotecnico.

La mattina di domenica 6 maggio, alle 11, è prevista una veleggiata organizzata da Argentario Senza Ostacoli e, alle 17 e 30, la quinta edizione della regata dei corsari dalle spiagge alla scalata dell’Isolotto. Alle 19 le premiazioni concluderanno la manifestazione.
info : www.lanottedeipiratidiportoercole.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!