Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Duomo Notte

Grande musica in Duomo con l’Orchestra Città di Grosseto e ospiti speciali

25/03/18

EVENTO GRATUITO
: Duomo di Grosseto Duomo di Grosseto - Inizio ore 21,15

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Una tradizione che si rinnova. Domenica 25 marzo alle 21.15 nella cattedrale di San Lorenzo in piazza Duomo a Grosseto torna il “Concerto di Pasqua” dell’Orchestra Città di Grosseto. L’evento rientra nel calendario unico degli eventi musicali promosso da Fondazione Grosseto Cultura.

L’ingresso è gratuito: nell’occasione verranno raccolti fondi per l’Associazione malattie metaboliche congenite (Ammec). Il Duomo grossetano domenica sera farà da cornice alla musica degli archi dell’Orchestra Città di Grosseto e alla splendida voce del soprano Gabriella Costa, diretti dal maestro Giancarlo De Lorenzo. Le note di Antonio Vivaldi, Giovanni Battista Pergolesi, Georg Friedrich Händel e di Samuel Foote risuoneranno nell’edificio di culto più importante di Grosseto.

«Il concerto di Pasqua è una tradizione che si rinnova anche nel 2018 – dice il presidente dell’Orchestra Città di Grosseto, il maestro Antonio Di Cristofano –: per noi è un appuntamento molto importante, perché alla grande musica si unisce la solidarietà. Ogni anno i fondi raccolti vengono devoluti ad associazioni di volontariato che operano in settori fondamentali per la nostra comunità. E nel 2018 sarà l’Associazione malattie metaboliche congenite a ricevere le donazioni. Invito tutti i grossetani a partecipare e, se possibile, a lasciare un contributo per la nostra causa».

La voce del concerto sarà quella del soprano Gabriella Costa, artista con un curriculum di alto livello. Dopo il diploma al Conservatorio romano Santa Cecilia, ha approfondito i suoi studi in Francia e Olanda. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca e liederistica a quella contemporanea e d’avanguardia. Ha debuttato come Gilda in Rigoletto per poi calcare le scene dei teatri più importanti d’Italia e d’Europa. È chiamata spesso a partecipare a produzioni di opere di repertorio tedesco grazie alla padronanza della lingua e ha eseguito in prima assoluta italiana “Shakesperare’s Songs” di Michael Nyman.

A dirigere l’Orchestra e la soprano Gabriella Costa sarà il maestro Giancarlo De Lorenzo: nato nel 1959, ha studiato al Conservatorio di Brescia, diplomandosi con ottimi voti in Organo e Composizione organistica. Direttore stabile dal 1992 dell’Orchestra Vox Auræ di Brescia, dal 2003 al dicembre 2011 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza con cui si è esibito in moltissimi concerti in Italia e all’estero. Ha collaborato con grandi solisti e ha diretto in più occasioni varie orchestre italiane ed estere, tra cui le prestigiose Philarmonisches Kammerorchester Munchen e London Mozart Players. Nel 2009 ha diretto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese al Teatro Alla Scala di Milano, con grande successo di pubblico e di critica, in un concerto dedicato alla ricostruzione del Teatro Comunale dell’Aquila. Da gennaio 2012 è direttore principale ospite della Filarmonica Italiana e dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, e dal 2015 è direttore artistico e principale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!