Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
musica da ripostiglio

Gran finale per le Sere del Porto: suonano i Musica da Ripostiglio

26/08/17

EVENTO GRATUITO
: Marina di Grosseto, Porto della Maremma Porto della Maremma - Marina di San Rocco - Yachting Club, Marina di Grosseto, Italia - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

MARINA – Emozionano, divertono, incantano e sono tra i migliori ambasciatori della Maremma nel panorama nazionale dove sono protagonisti in tournée teatrali, in radio e in tv. Non poteva esserci happy end migliore per l’edizione 2017 delle Sere al Porto che si conclude sabato 26 agosto alle 21,30 con il concerto dei Musica da Ripostiglio nella piazza del porto turistico di Marina di Grosseto. Ingresso gratuito.

Il progetto nasce dal ventennale sodalizio artistico tra il cantautore Luca Pirozzi e il chitarrista Luca Giacomelli a cui si sono aggiunti successivamente Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria. Il quartetto grossetano ha all’attivo varie fortunate tournée teatrali in cui hanno accompagnato dal vivo le repliche di Servo per Due, Signori in Carrozza, La leggenda del favoloso Django Reinhardt, Una Favola di Campania e Teresa la Ladra. Vantano inoltre collaborazioni stabili e di lungo periodo con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Isabella Ferrari, Alessandro Haber, Claudio Santamaria, Giuliana De Sio, Vincenzo Salemme e Leo Gullotta.

Nei loro concerti propongono un mix tra canzoni originali e classici italiani e internazionali in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età. Per quanto riguarda i festival hanno calcato palcoscenici importanti sia in Italia (Acoustic Franciacorta, Festambiente, Sudtirol Jazz festival, Grey Cat Festival, Sarteano Jazz Festival, Umbria Folk Festival) che all’estero dove si sono esibiti in Polonia, Germania, Inghilterra, Francia, Mali, Brasile e Svizzera. Oltre che a teatro i Musica da Ripostiglio si sono fatti conoscere in tutta Italia grazie alla radio, dove partecipano ai programmi radiofonici Radio2 Social Club condotto da Luca Barbarossa e SuperMax condotto da Max Giusti, entrambi trasmessi su Radio 2, e in tv dove sono stati ospiti di Fiorello e della sua EdicolaFiore. Nel 2014 sono stati inoltre finalisti del premio Le Maschere del Teatro Italiano (stagione 2013/2014) come autori delle migliori musiche per teatro. Oltre alla nomination hanno avuto la possibilità di suonare in diretta tv su Rai Uno al Teatro San Carlo di Napoli.

Intensa anche la produzione discografica legata al progetto Musica da Ripostiglio. Tra i lavori più recenti l’anno scorso è uscito l’audiolibro per bambini “Django, la leggenda del plettro d’oro” (Curci Editore e Fingerpicking.net) di Luca Pirozzi e Paolo Sassanelli con musiche originali dei Musica da Ripostiglio e illustrazioni di Chiara Di Vivona. Quest’anno invece il gruppo ha pubblicato il disco live registrato in superHD “Live in Capalbio 3.0”.

Le Sere al Porto 2017 sono organizzate e promosse dal Porto della Maremma gestito dalla Marina di San Rocco Spa con il patrocinio del Comune di Grosseto. Ingresso libero, info pagina Facebook Porto della Maremma.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!