giovedì
19
Agosto
sabato
21
Agosto

Gli appuntamenti nei parchi e musei della Val di Cornia

Evento Terminato

giovedì
19
Agosto
sabato
21
Agosto
Parco archeologico di Baratti e Populonia
  • DOVE
  • CONDIVIDI

PIOMBINO – Prosegue il calendario di appuntamenti settimanali con visite tematiche e teatralizzate e le attività di laboratorio nei parchi e musei della Val di Cornia.

Al Parco archeominerario di San Silvestro giovedì 19 agosto appuntamento settimanale serale con “Il treno sotto le stelle”. Alle ore 21.00 e ore 22.00, suggestiva visita in notturna a bordo del treno minerario che attraversa la Galleria Lanzi-Temperino, ripercorrendo il viaggio dei minerali dai luoghi di estrazione agli impianti di trattamento in uso nell’ultimo periodo di attività. Il percorso sarà reso ancora più affascinante dalla vista di Rocca San Silvestro illuminata.

Inoltre, prosegue al parco il calendario di laboratori per tutta la famiglia. Tutti i martedì, mercoledì e venerdì alle 17.30 alla Rocca di San Silvestro “Laboratorio delle erbe”, un laboratorio pensato per tutta la famiglia che consentirà di scoprire il mondo delle piante sperimentando, attraverso i sensi e la produzione di piccoli oggetti, le proprietà delle erbe che crescono naturalmente attorno al villaggio medievale di Rocca San Silvestro. E’ possibile l’acquisto online del biglietto abbinato alla visita guidata con il treno minerario delle ore 15.30 (con ritrovo alla biglietteria alle ore 15.00).

Tutti i lunedì e giovedì alle 17.30 al Temperino, “Il meraviglioso mondo minerale”. In un laboratorio all’aperto, all’ombra degli alberi del Parco di San Silvestro, faremo insieme piccoli esperimenti per imparare a riconoscere alcuni dei rappresentanti più utili e curiosi di questo mondo affascinante. Il laboratorio può essere abbinato alla visita della miniera, al tour delle miniere e alla visita completa del Parco. Ultimo orario di visita della miniera utile ore 16.30.

Venerdì 20 agosto l’appuntamento serale è al Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino. I reperti del museo diventano di ispirazione per percorsi speciali ricchi di curiosità per adulti e bambini: dalla vita quotidiana nell’antica Populonia alle storie di guerrieri e principi.
Questa settimana, alle ore 18.30, 21.30, 22.30, i visitatori potranno partecipare alla visita tematica “Guerrieri e principi. La guerra nell’Antichità”.
Inoltre, sempre al Museo, prosegue la mostra fotografica “Baratti 900 – Paesaggi dagli Archivi” che illustra quattro temi, Ambiente e paesaggio agrario, Paesaggio Minerario, Paesaggio balneare e Paesaggio Ieri e Oggi, collocati lungo il percorso museale a creare dei rimandi con i periodi storici illustrati e i reperti esposti, in un racconto capace di illustrare la straordinaria memoria storica di Baratti.

Sabato 21 agosto ci spostiamo per la visita serale al Parco archeologico di Baratti e Populonia per la “Notte etrusca”, visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone. Due personaggi femminili, una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle alla Necropoli di San Cerbone, per raccontare dal punto di vista femminile la straordinaria storia di Populonia, l’unica città etrusca fondata sul mare. Inizio ore 21.15 e ore 22.30 con chiusura della biglietteria 15 minuti prima dell’inizio.
Prosegue anche il calendario di visite tematiche e laboratori settimanali del Parco.

All’Acropoli di Populonia, ogni martedì e mercoledì alle ore 19.15 visite tematiche al tramonto mentre ogni venerdì e domenica alle ore 15.30 e alle ore 17.00, presso il Centro di Archeologia Sperimentale “L’archeologia nelle tue mani” attività di laboratorio su prenotazione con acquisto del biglietto online.

Visite tematiche anche per i piccoli ma preziosi musei dei borghi.

A Campiglia Marittima, al Museo della Rocca, ogni mercoledì pomeriggio (ore 16.00 -17.00 -18.00 -19.00) e domenica mattina (ore 9.30 -10.30 -11.30 -12.30) “Vita alla Rocca, storie di signori e soldati nel borgo medievale di Campiglia Marittima”, visita guidata tematica compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso.

A Suvereto l’appuntamento con le visite tematiche è al Museo della Rocca Aldobrandesca ogni venerdì, sabato e domenica (ore 20.30, 21.30, 22.30) con “Arrigo VII – Il viaggio di un imperatore”.

Ricordiamo che per l’accesso ai parchi archeologici e ai musei, come previsto dalla normativa, è necessario il Green Pass.

Informazioni: www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI