Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La Scuola Media di Fonteblanda propone l\'incontro con A. Corbo e F. Mongiovì, ex agenti della scorta di Falcone

Gli agenti della scorta di Giovanni Falcone incontrano i ragazzi delle scuole

29/05 » 31/05/18

EVENTO GRATUITO
, :

Attenzione l'evento è già trascorso

PAGANICO – Martedi 29 maggio gli studenti della Scuola Media “F. Tozzi” di Paganico, durante la mattina, incontreranno Angelo Corbo e Francesco Mongiovì, due componenti della scorta del giudice Giovanni Falcone che scamparano alla strage di Capaci. L’iniziativa fa parte di una serie d’incontri organizzati per la cittadinanza e le scuole dal gruppo Agostino Catalano – Maremma, nell’ambito del progetto “Proteggere Falcone, proteggere la legalità”.

Il comune di Civitella Paganico ha deciso di aderire a questo progetto, attraverso la concessione del patrocinio gratuito, per promuovere tra i giovani studenti la cultura della legalità attraverso la storia e l’esempio di uomini e donne coraggiosi che hanno sacrificato la loro vita in nome di un alto senso dello Stato.

Angelo Corbo è entrato in Polizia nel 1987. Nel 1990 è stato assegnato alla scorta del giudice Giovanni Falcone (Quarto Savona 15). Il giorno della strage di Capaci si trovava nella terza macchina del corteo ed è sopravvissuto. È autore del volume “Strage di Capaci – paradossi, omissioni e altre dimenticanze”. Francesco Mongiovì è entrato in Polizia nel giugno del 1987. Dalla fine del 1988 è stato assegnato alla scorta del giudice Giovanni Falcone (Quarto Savona 15). È Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, attualmente responsabile per i progetti sulla legalità del sindacato di polizia MP.

Gli eventi del progetto hanno ricevuto il patrocinio della Biblioteca Chelliana di Grosseto, dei comuni di Cinigiano, Grosseto, Orbetello, Civitella Paganico e Siena (Assessorato all’Istruzione – Politiche Giovanili – Asili Nido – Formazione – Pari opportunità), della Provincia e della Diocesi di Grosseto. Hanno inoltre collaborato il Bar-Trattoria da Beppe, la CGIL di Grosseto, il Cinema Stella e Unicoop Tirreno Sezione Soci Costa d’Argento.

Il 31 maggio a partire dalle 16.30 Corbo e Mongiovì incontreranno invece i ragazzi della Scuola Media di Fonteblanda in collaborazione con Unicoop Tirreno, Sezione Soci Costa d’Argento.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!