Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Federico Gemma

Gli acquarelli che raccontano la Maremma: inaugurata la mostra all’ex-Frantoio

16/06 » 31/08/18

EVENTO GRATUITO
: Parco della Maremma Parco Naturale della Maremma, Magliano in Toscana, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ALBERESE – Al Parco della Maremma si inaugura la mostra “In Punta di Corna”, un viaggio negli acquarelli di Federico Gemma che racconta la Maremma attraverso i suoi quadri

Sabato 16 giugno alle 17 è stata inaugurata, all’ex-Frantoio, presso il Centro Visite del Parco della Maremma, la mostra di Federico Gemma, dal titolo “In Punta di Corna”, che finalmente approda nella sua sede naturale: il Parco Regionale della Maremma.

L’esposizione è ospitata nell’Ex frantoio del Centro Visite del Parco, ad Alberese, dal 2 giugno fino al 31 agosto; proprio qui è possibile ammirare le nuove opere ad acquerello di Federico Gemma dedicate ai tori e alle vacche maremmane dalle grandi corna a lira, ma anche ai loro tradizionali custodi: i butteri a cavallo.

Un viaggio nella natura della Maremma, accompagnati dalle ombre delle pinete, dai riflessi delle lagune, dal canto delle upupe, dalle delicate tinte dei fenicotteri e dall’apparizione di una volpe.

Il luogo dove saranno esposte le opere è già di per sé un motivo di visita: l’ex Frantoio di Alberese è infatti un esempio di archeologia industriale e proprio per il suo grande interesse è l’ambiente che il Parco utilizza per accogliere le esposizioni di artisti locali e non solo, che hanno un legame con il Parco stesso o che hanno a cuore la salvaguardia ambientale. Nel caso dell’esposizione di Gemma, i quadri diventano un tutt’uno con gli antichi macchinari del frantoio, facendolo rivivere.

Le opere di Federico Gemma sono esposte al Parco della Maremma, dal 2 giugno fino al 31 agosto 2018.
La mostra è gratuita ed aperta tutti i giorni secondo gli orari di apertura del Centro Visite, dalle 8,30 alle 20.

Federico Gemma
Nato a Roma nel 1970, biologo, illustratore e pittore naturalistico è Membro della Society of Wildlife Artists (SWLA).
Ha realizzato disegni per libri, riviste, calendari, pannelli didattici e per numerose pubblicazioni a carattere scientifico e naturalistico, collaborando con vari enti e associazioni nazionali ed internazionali, musei, parchi e riserve naturali.
Ha al suo attivo varie mostre collettive e personali in Italia e all’estero e negli ultimi anni ha ricevuto il “Birdwatch Artist of the Year ” e l’“RSPB Fine Art Award” due tra i riconoscimenti più prestigiosi della Wildlife Art inglese.
Per la Royal Mail ha recentemente realizzato un set di 10 francobolli a tema ornitologico.
Per le edizioni EDT ha realizzato alcuni taccuini dedicati alle isole dell’Arcipelago Toscano.
Ha esposto i suoi taccuini in varie edizioni del “Rendez-vous du Carnet de Voyage” a Clermont Ferrand, di “Matite in Viaggio” a Mestre di “Autori Diari di Viaggio” a Ferrara.
Ama viaggiare e realizzare taccuini dal vero, ritraendo la natura e gli animali incontrati con particolare predilezione per uccelli, mammiferi, e paesaggi. Predilige la tecnica ad acquerello per la rapidità di esecuzione e la trasparenza dei colori.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!