Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
romina sani giù le mani dalla nostra terra

“Giù le mani dalla nostra terra”, un weekend di iniziative per tutti

15/07 » 16/07/17

EVENTO GRATUITO
: Monticello Amiata Monticello Amiata, GR, Italia - Inizio ore 17.00

Attenzione l'evento è già trascorso

CINIGIANO – Prende il via la terza edizione di “Giù le mani dalla nostra terra”, un week end di iniziative a Giardinetti, Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano, sabato 15 e domenica 16 luglio, per sensibilizzare cittadini e turisti sul valore della terra, sull’importanza del ciclo naturale delle colture, sul valore delle tradizioni e sull’importanza del senso di appartenenza ad una comunità.

Un appuntamento importante nell’ambito del Festival delle associazioni, promosso da Agorà Cittadinanza Attiva, con la collaborazione della pro loco di Monticello Amiata e il patrocinio del Comune. Una festa in cui sarà possibile respirare un’Amiata d’altri tempi, con la rievocazione della trebbiatura del grano a mano, in programma sabato 15 luglio, alle ore 17 a Giardinetti; e come nel passato, subito dopo la trebbiatura, alle 19 e 30, tutti a tavola, allo stand gastronomico dove le donne del paese presenteranno gustosi piatti a chilometro zero. Alle 20 e 30 è in programma il concerto dei “Fattore Emme”.

La giornata clou è domenica 16 luglio, con l’apertura dello stand gastronomico a pranzo a partire dalle 12 e 30 e a cena dalle 19 e 30, per gustare prodotti a chilometro zero, igp, doc, docg e igt, biologici e geothermal free, piatti a base di grani antichi.

La giornata apre alle ore 9 con la passeggiata ecologista attraverso la Riserva di Poggio all’Olmo fino al Campo di Alberto. Un’altra passeggiata, più breve, partirà alle 10 e 30 da Giardinetti sempre per raggiungere il Campo di Alberto, dove alle 11 si riuniranno tutti per l’aperitivo, lo stollo dei pensieri, letture giochi e performance. Dopo pranzo, alle 14 a Giardinetti aprirà il mercato contadino con la partecipazione delle aziende locali che rappresentano un’eccellenza e si riuniranno gli artisti di strada, che daranno vita ad un emozionante susseguirsi di spettacoli musicali e performance, fino a sera. Alle 15 si terrà la presentazione del libro “Con la montagna nel cuore”, che raccoglie racconti sull’Amiata e la sua difesa. Alle 17 una emozionante performance di canti popolari con La Monticellese e il Gruppo di San Rocco e alle 21 e 30 la chiusura in bellezza della festa con il concerto raggae dei “Quartiere Coffee”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!