Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Paolo Luciani

Girogustano: «42 anni di amore per la cucina» Paolo Luciani racconta il suo ristorante

27/09/18

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 20.30

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – 42 anni. È una storia lunga una vita quella del ristorante Il 13 di Castiglione della Pescaia. Anzi, forse anche più di una. Una storia nata con il padre e la madre di Paolo Luciani, e proseguita sino ai giorni nostri. Un ristorante storico, che ha fatto della qualità la propria bandiera.

«La semplicità, la spesa quotidiana, prodotti locali di qualità: questa è la nostra filosofia» a parlare è proprio Paolo Luciani, che descrive la cucina del proprio ristorante: «Piatti espressi, dove primari sono i prodotti e dunque la loro freschezza. Amiamo una cucina semplice, poco elaborata, perché ci piace che protagonista sia proprio il sapore dei prodotti».

Anche il tipo di cottura è importante: prevalentemente il forno a legna e la griglia. «Privilegiamo i prodotti locali, il pesce fresco, che serviamo anche crudo grazie a tutta una serie di macchinari all’avanguardia che ci consentono di prepararlo in assoluta sicurezza».

Il 27 settembre, alle 20.30, a Castiglione della Pescaia, torna infatti Flight and taste, edizione speciale di Girogustando nei borghi di Maremma tour enogastronomico nei ristoranti della provincia di Grosseto. L’iniziativa è realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana (il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio) in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia nell’ottica della valorizzazione dei piccoli borghi e dell’anno del cibo.

Parlando di Girogustando lo chef Luciani ricorda: «Lo scorso anno un mio cliente affezionato, della provincia di Siena, me ne parlò. Presi contatti con l’Angolo di Acquaviva, di Montepulciano, e andai ospite da lui. Ne è nata un’amicizia, con lo chef siamo sulla stessa lunghezza d’onda, e mi è venuto naturale proseguire questa collaborazione ospitandolo nel mio ristorante. Confrontarci è fondamentale – prosegue Luciani – noi siamo artigiani, ed eventi come questo ti permettono di esprimerti al meglio, anche fuori dai soliti schemi».

Poi Luciani prosegue: «La vera soddisfazione per me? Vedere clienti che venivano a mangiare da noi da fidanzati, che ritornano ora con i figli e i nipoti». Come ogni sera saranno presenti i sommelier Ais e alcuni produttori locali.

Per prenotare: 0564.935477

Per info sui costi della serata: www.girogustando.tv

Menù

Antipasto

Sformato di ricotta e verdurine di stagione con fonduta di pecorino di Pienza e scaglie di tartufo

Tortello di tonno crudo ripieno di baccalà alla menta e lime con insalivino di stagione

Primo Piatto

Pici fatti a mano all’aglione della Valdichiana

Tagliolino Leonardo (dedicato alla nascita del figlio) tagliolini con pomodoro pachino, mantecati in brodo di pesce servito su tartara di tonno e bottarga

Secondo Piatto

Peposo di chianina in crosta di pane

Fagottino di pesce misto con verdure croccanti, cotto a bassa temperatura

Dolce

Semifreddo di cantucci con riduzione di vinsanto di caratello

Sfogliatina alla frutta fresca con crema allo zabaione

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!