Quantcast
Paolo Luciani

Girogustando fa tappa al ristorante Il 13 di Castiglione. Ospite il Gallo nero di Siena

29/09/21

:
  • Tel. 0564.935477

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Paolo Luciani è un veterano di Girogustando. Il suo ristorante, il 13 di Castiglione della Pescaia, ospita per il terzo anno la manifestazione enogastronomica di Confesercenti.

Mercoledì 29 settembre alle 20.30 infatti il suo locale ospiterà il rinomato Gallo Nero di Siena. «Il mio giudizio su Girogustando non può essere che positivo – afferma Luciani – perché oltre a consentirci di far assaggiare ai nostri clienti le prelibatezze di altri chef e di altre cucina, ci consente di confrontarci con i colleghi, scambiandoci esperienze e modo di lavorare, una cosa che ci consente di crescere. Mi piace in particolar modo se con l’altro chef non ci conosciamo diventa così un’esperienza totalmente nuova e stimolante».

E forse è proprio questa la ricetta dell’incredibile longevità di un ristorante come il Tredici: la curiosità del suo chef e la continua voglia di imparare cose nuove. Il ristorante di Paolo Luciani, infatti, il prossimo anno compirà 50 anni. «Qui ci sono coppie che venivano da fidanzati e che ora tornano con i nipotini. Abbiamo avuto a cena politici, attori, industriali, gente famosa. Ma questa, dei clienti affezionati che tornano ogni volta, è la cosa che mi piace di più. Questa continuità».

Il menù che presenta Luciani è a base di pesce locale, ma ci saranno altri prodotti di qualità, come la cipolla della Selva o il formaggio il Fiorino. Mentre il Gallo nero presenterà un menù di terra. Un binomio, questo tra carene pesce, già provato nelle scorse edizioni e che ha sempre riscosso molto successo.

«La nostra filosofia è puntare sulla semplicità e sui prodotti locali e stagionali. La nostra è una cucina espressa, con prodotti sempre freschi» prosegue Luciani che se ripensa al passato si rivede fin da giovane tra i fornelli. «Sono cresciuto sotto il forno al legna. All’inizio il ristorante era dei miei genitori, ma ho sempre avuto la passione della cucina, e così ho molto presto raccolto il testimone. Mia madre, che ha 80 anni, mi aiuta ancora in cucina».

Per prenotare telefonare al numero: 0564.935477

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!