Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Umberto Amato

Girogustando alla Fontanina: castagne, uva ansonica e pesce della Laguna

05/10/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Porto Santo Stefano Porto Santo Stefano, GR, Italia
  • Tel. 0564.825261

Attenzione l'evento è già trascorso

PORTO SANTO STEFANO – Coltiva personalmente i pomodori, la frutta e gli odori che propone in tavola per una cucina che oltre che di stagione sia assolutamente a chilometro 0. Questa la filosofia di Umberto Amato, del ristorante La Fontanina, a Porto Santo Stefano. Qui si svolgerà, giovedì 5 ottobre, la seconda tappa di Girogustando nei borghi di Maremma, l’iniziativa di Confesercenti e Camera di commercio della Maremma e del Tirreno che fa incontrare i ristoratori di Vetrina Toscana.

Menù a quattro mani nei borghi di Maremma. Questo il sottotitolo di un evento che, nel primo appuntamento al ristorante Brezzi di Marina, ha riscosso un grande successo.

Quello della Fontanina, che ospita il ristorante Sorsi e bocconi di Viareggio sarà un menù completamente a base di pesce che segue la stagionalità dei prodotti «Porteremo l’autunno nei piatti – racconta Amato – con i profumi di mare e di Laguna uniti a quelli delle castagne e dell’uva Ansonica. Il pesce c’è quasi ovunque, nella cucina della nostra provincia, ma qui si trova quel che altrove non c’è: l’anguilla, il cefalo, la bottarga».

Stessa filosofia, e ingredienti simili, per Alessandro Paladini, che però virerà sulle affumicature, un sistema di conservazione antico e che dà al pesce un gusto particolare e riconoscibile. «Ho già partecipato ad altre iniziative di Vetrina Toscana e anche a Girogustando – prosegue Amato – iniziative che hanno aperto una strada verso la tipicità del territorio che è importantissima e che è vicina alla mia filosofia».

Poi racconta «Coltiviamo direttamente 15 erbe aromatiche differenti. La frutta, la verdura, l’olio e i pomodorini confit che serviremo il 5 di ottobre nel nostro ristorante». Insomma, come dice Amato, una cucina in cui ogni piatto ha sostanza, oltre che forma. Una cucina moderna che non dimentica la tradizione, e in cui un pomodoro deve avere odore e sapore di pomodoro. «Non troppo elaborata, ma che sia semplice, e dove i sapori siano sempre distinguibili e riconoscibili».

Costo della serata 40 euro.

Per prenotare: 0564.825261

Menù

Il ristorante La Fontanina di Porto Santo Stefano ospita Sorsi e bocconi

Antipasto

Hamburger di cefalo”Mazzone” e patate al profumo di rosmarino Castagne in agrodolce ed uva Ansonica

(La Fontanina)

Mollica di pane alle erbe aromatiche e ristretto di arancio e cozze con sfoglie di pane affumicato

(Sorsi e Bocconi)

Primo piatto

Chicche di patate con pomodorini del piennolo confit. Crema di bottarga stagionata tre anni

(La Fontanina)

Ravioli di ricotta e limone, zucca al fumo di ginepro, anguilla affumicata e croccante di pane nero

(Sorsi e Bocconi)

Secondo piatto

Cornucopia di spigola al profumo di cardamomo ripieno di verdure di stagione brasate

(La Fontanina)

Tiepido di cefalo e cipolla affumicata al bergamotto

(Sorsi e Bocconi)

Dolce

lo stinco di morto Santostefanese morbido con crema tiepida al rhum e cioccolato

Il vino che accompagnerà la serata è quello delle aziende Sassotondo e Val delle Rose

Gli chef sono Umberto Amato per La Fontanina e Alessandro Paladini per Sorsi e Bocconi

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!