venerdì
25
Gennaio

Giovani Musicisti, al via la nuova stagione di concerti: si comincia con la chitarra di Carlotta

Evento Terminato

venerdì
25
Gennaio
Carlotta Dalia

GROSSETO – Questa mattina nell’aula magna del Polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto è stata presentata la stagione dei concerti dell’A.Gi.Mus., l’Associazione Giovani Musicisti che da oltre 60 anni persegue l’obiettivo di accrescere fra i giovani l’amore per la musica.

“Un anno di concerti gratuiti per dare opportunità a tutta la cittadinanza di ascoltare nuovi talenti” come hanno ricordato Gloria Mazzi, presidente A.Gi.Mus. Grosseto, e i componenti del Consiglio Direttivo composto da Patrizia Varone, Claudio Cavalieri, Alessio D’Inverno e Davide Braglia. Piena soddisfazione è stata espressa da Raffaele Bevilacqua, rappresentante del direttivo nazionale A.Gi.Mus. e da Daniela Giovannini, dirigente del polo scolastico sede del Liceo Musicale grossetano che ospiterà i concerti in programma.

Diciotto appuntamenti che vedranno esibirsi, a partire da venerdì 25 gennaio, giovani talenti che condivideranno l’ arte e la passione che li hanno portati, giò in giovanissima età a raggiungere importanti risultati. Come nel caso di Carlotta Dalia, una chitarrista diciannovenne definita già un prodigio dalla rivista Classical Guitar Magazine e che promette di entrare nel novero degli artisti in grado di comunicare emozioni accarezzando le corde del suo strumento costruito dal maestro liutaio Andrea Tacchi.

Bambina prodigio che all’età di 10 anni lasciava la sala ammutolita capacità sonore ed espressive fuori dal comune, la musicista grossetana a soli 14 anni è stata ammessa con il massimo dei voti al Triennio Accademico presso l’Istituto “R. Franci” di Siena, diplomandosi a 18 anni a pieni voti nella classe del M° Marco Del Greco. Si è esibita in Festival e Stagioni concertistiche in Italia, Spagna, Germania, Austria, Portogallo, Polonia, Ungheria, Svezia e Giappone collezionando premi a livello italiano ed internazionale come il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “G. Rospigliosi” a Lamporecchio e al Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” a Piombino nonché il Primo Premio e Premio del Pubblico al Concorso Internazionale “Uppsala Guitar Competition” in Svezia nel 2017, mentre nel corso del 2018 ha conquistato il Primo Premio al Concorso Internazionale “BorGuitar” a Borgotaro e al Concorso Internazionale “Claxica” di Montese.

Un fiore all’occhiello della nostra città che attualmente alterna lo studio presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Giampaolo Bandini ai concerti che la vedono calcare teatri in tutto il mondo. Venerdì 25 gennaio alle 18.00 nell’aula magna del Polo “Luciano Bianciardi” Carlotta Dalia avrà l’onere e l’onore di dare il via alla stagione A.Gi.Mus. di Grosseto presentando un repertorio che va dalle sonate settecentesche di Domenico Scarlatti a quelle ottocentesche dello spagnolo Fernando Sor. Un appuntamento da non perdere.

La stagione dei giovani in musica 2019 ha ottenuto il patrocinio dalla Provincia di Grosseto, del Comune di Grosseto, della Fondazione Grosseto Cultura, del Polo Luciano Bianciardi e sostenuta dalla Banca di Castagneto Carducci. L’accesso ai concerti è gratuito, per qualsiasi informazione si può scrivere a: info@lavocediognistrumento.it o tel. +39 346 3617752

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI