Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
giornate_europee_sport_2014_03mod

Giornate Europee dello sport e dei Parchi: intenso fine settimana di appuntamenti

26/05 » 27/05/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Castiglione della Pescaia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Nell’ultimo fine settimana del mese di maggio sono molte le iniziative in programma in occasione della quinta edizione delle Giornate Europee dello sport e  dei Parchi a Castiglione della Pescaia.

All’interno del cartellone degli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale spiccano la gara di triathlon olimpico, il museo civico archeologico di Vetulonia ospiterà due importanti iniziative e la riserva naturale della Diaccia-Botrona offrirà possibilità di visite guidate e laboratori per i ragazzi.

Sabato 26 maggio la Fiab Grosseto Ciclabile, assieme ai Comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia, in occasione della Giornata europea dei Parchi promossa dalla Regione Toscana, organizza all’interno della riserva naturale Diaccia-Botrona, un viaggio da percorrere con le biciclette.

Salendo a Vetulonia, sempre nel pomeriggio di sabato alle 15:30 è prevista la visita all’area archeologica, alle 16:30 si potrà assistere all’interno dei locali del museo civico archeologico al convegno dal titolo: “Sulle tracce degli Etruschi”, promosso dal Lions club Salebrum, organizzato in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia e quello di Chiusi. I lavori saranno aperti dal saluto di Andrea Castellano, presidente del Lions Club Salebrum, di Giancarlo Farnetani,  Sindaco di Castiglione della Pescaia e di Chiara Lanari, vicesindaco di Chiusi.  A seguire, interverranno: Adriano Maggiani, Elisa Salvadori, Simona Rafanelli e Maria Angela Turchetti.

Vetulonia, domenica, offrirà ai bambini dai 6 ai 12 anni la possibilità di trascorrere un piacevole pomeriggio in occasione di “Amico Museo”. Alle 15:30 prenderà il via il laboratorio didattico:  “I vasi raccontano. I vestiti degli dei e degli eroi”. Le attività e l’ingresso al museo saranno gratuiti per i ragazzi ed i loro accompagnatori.

La parte dedicata allo sport è di gran livello è in programma domenica 27 maggio, con la prova di triathlon olimpico, valida per l’assegnazione della Coppa Toscana ed inserita nel circuito nazionale di questa specialità. Sulla distanza di: 1500 metri di nuoto, 40 chilometri in bici e 10 di corsa, sono attesi oltre 200 atleti, provenienti da tutta Italia, che praticano questa massacrante disciplina sportiva.

Lo starter è previsto alle ore 13:00 nelle acque antistanti il “Bagno Balena” sul lungomare di ponente. Successivamente, il pubblico potrà ammirare i triatleti sul segmento di gara riservata al ciclismo, su di un percorso molto impegnativo che toccherà Pian d’Alma, Tirli e tornati all’ingresso del paese, scaleranno anche Poggio d’oro. Attorno alle 15:00, i 10 chilometri podistici finali.

Per tutto il weekend continuerà ad essere protagonista la Casa Rossa e la riserva naturale della Diaccia-Botrona, dove sono in programma visite guidate, escursioni a piedi e con il barchino, laboratori, workshop di disegno per i ragazzi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!