Quantcast
Consorzio Bonifica Cantieri Ombrone 2017

Giornata mondiale dell’ambiente: incontro del Consorzio bonifica per la sicurezza idraulica

05/06/21

:

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud celebra la Giornata mondiale dell’ambiente con un importante appuntamento all’insegna della sicurezza idraulica e del rispetto della natura. Sabato 5 giugno Cb6 farà il punto sulla collaborazione con le Università di Siena, Firenze e Pisa: le attività di ricerca degli atenei, attualmente in corso, consentiranno al Consorzio di individuare nuove forme di manutenzione gentile dei corsi d’acqua della Maremma, per tutelare la flora e la fauna.

Per questo a Castiglione della Pescaia, in località Ponti di Badia proprio in corrispondenza del torrente Ampio, è in programma dalle 10,30 un incontro rivolto agli studiosi, ma anche alle associazioni ambientaliste e alle istituzioni. Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione di Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, Massimo Tassi, responsabile area manutenzione, illustrerà le tecniche della manutenzione di Cb6 e l’importanza della convenzione con le Università.

Dalle 11 toccherà agli atenei: Federico Preti, Università di Firenze, parlerà di “Tecnologie agrarie, alimentari e forestali: verso la manutenzione gentile della vegetazione ripariale”; Simona Maccherini, Università di Siena, di “Prove sperimentali per il controllo della canna comune (Arundo donax): il caso del torrente Ampio”; Antonio Felicioli, Università di Pisa, si concentrerà su “L’argine: manufatto volto al contenimento delle acque o condominio per istrici, tassi e volpi?”.

L’intervento di Gianfranco Censini, geologo e geofisico di Georisorse Italia, sarà su “Individuazione di anomalie negli argini di fiumi e fossi: nuove metodologie di indagine non invasive”. L’incontro, moderato da Martina Bencistà, responsabile del progetto con le Università toscane per Cb6, si concluderà con una breve visita sull’argine.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!