Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Chiesa Evangelica Gr 2017

Giornata internazionale contro l’omo-transfobia: la veglia contro l’intolleranza in memoria delle vittime

17/05/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia - Inizio ore 20,30

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – In occasione della giornata internazionale contro l’omo-transfobia, l’associazione Rosa Parks, centro culturale protestante e la Chiesa Evangelica Battista invitano la cittadinanza a una veglia di preghiera e riflessione per il superamento dell’omo-transfobia e dell’intolleranza. L’incontro avrà luogo giovedì 17 maggio alle ore 20,30 in via piave 17.

L’iniziativa delle veglie è iniziata nel 2007 quando, per la prima volta a Firenze, alcuni omosessuali cristiani hanno deciso di pregare insieme dopo il tragico suicidio di un adolescente, che si era tolto la vita a causa delle continue violenze omofobiche subite dai suoi compagni di scuola. Da allora in molte città italiane e in diverse città del mondo, cristiani/e provenienti da chiese e cammini diversi s’incontrano ogni anno per pregare, per ricordare gli oppressi di ieri e di oggi, affinché domani non ci sia più bisogno di commemorare nuove vittime e si riconoscano uguale dignità a tutti gli esseri umani, figli di dio.

L’incontro è rivolto in modo particolare anche a tutte/i coloro di ogni e nessuna fede che hanno a cuore i diritti di tutti gli esseri umani in quanto individui uguali e liberi, portatori ciascuno/a del proprio imperscrittibile valore di persona.
Le “veglie di speranza” di quest’anno saranno tutte unite dal versetto biblico: “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (giovanni 8:32), che ci ricorda come la verità inizia con il desiderio di vedere, di capire, di sentire per lasciare spazio all’amore, affinché ci sia spazio in noi sia all’ascolto che all’accoglienza dell’altro/a.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!