Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Isola del Giglio (sera)

Giornata Europea dei Parchi: al Giglio i festeggiamenti sono didattici

24/05/18

EVENTO GRATUITO
: Isola Isola del Giglio, GR, Italia
  • info@parcoarcipelago.info
  • Tel. 0565 908231

Attenzione l'evento è già trascorso

ISOLA DEL GIGLIO – In tutta Italia il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano anche quest’anno non manca di onorare questa ricorrenza con alcune escursioni sull’isola.

“Si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo – spiega una nota del parco dell’Arcipelago – nella settimana in cui cade questa data ogni parco offre un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. La Giornata europea dei Parchi 2018 avrà come tema “Cultural Heritage: It’s in our Nature!”, cioè “Il patrimonio culturale: è nella nostra Natura”.

All’Isola del Giglio le attività riguardano le Scuole Primarie e Secondarie sul tema “Alla scoperta dei minerali e della natura Protetta dell’isola” La giornata, chiude la serie di uscite didattiche naturalistiche, che le Scuole dell’Isola, hanno svolto grazie al progetto del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano realizzato sul campo grazie alle consulenza della Guida Parco isolana Marina Aldi.

Il programma della giornata, vedrà le scuole Primarie in uscita la mattina, con percorso a piedi verso la parte sud dell’Isola, in direzione di Poggio della Pagana; nel primo pomeriggio, le Scuole Secondarie, scopriranno il mondo dei minerali sul Promontorio del Franco.

Oltre alle 4 uscite sul territorio dell’Isola, con temi didattici diversi tra di loro, e la giornata di pulizia della spiaggia del Pertuso, inserita nel territorio del Parco Nazionale vicino a Giglio Campese, inclusa nel Walking Festival 2018, è stata effettuata anche la visita della vicina Isola di Giannutri e della Villa Romana dei Domizi Enobarbi.Con la giornata del 24 maggio in onore della Festa dei Parchi si concluderà una significativa esperienza didattica con le scuole gigliesi, che ha raccolto molto entusiasmo e partecipazione.

Ecco il programma del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si raccomanda di prenotare a INFOPARK 0565 908231 info@parcoarcipelago.info

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!