Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Croce rossa terremoto

Giornata di formazione sul diritto umanitario internazionale con la Croce rossa

18/03/17

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Una giornata di informazione e di preparazione sul diritto internazionale umanitario. E’ in programma il prossimo 18 marzo a Grosseto, per iniziativa della Croce Rossa Italiana.

Ecco il programma, a cominciare dalle 8,30 con la presentazione del corso, illustrato da Vittoria Picchianti del Corpo delle Infermiere Volontarie ed Istruttore DIU, si prosegue su temi specifici, quali il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa: principi, struttura e compiti. Cenni sull’emblema. Altri temi che verranno trattati, principi fondamentali ed evoluzione del Diu. Principio di distinzione; principi di necessità militare e di proporzionalità.

Il corso prosegue con la presentazione del tema relativo alla Tipologia di conflitti armati. Nel pomeriggio ancora relazioni interessanti per quanto attiene protezione della popolazione civile e quelle che sono le categorie particolarmente protette, nozione di combattente, protezione dei prigionieri di guerra, protezione di feriti, malati, naufraghi e personale sanitario. Protezione dei Beni Culturali. Il corso si conclude con la consegna degli attestati, presso la sala associazione “Unuci” in via Mazzini a Grosseto.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!