Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Elena Servi

Giornata della Memoria, “La piccola Gerusalemme” a Grosseto contro le persecuzioni

27/01/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Sabato 27 gennaio alle 17 e 30, l’Associazione Rosa Parks e la Chiesa Battista, in occasione della Giornata della Memoria, invitano la cittadinanza di Grosseto nella sede della Chiesa in via Piave 17  per un incontro con la Signora Elena Servi, presidente dell’Associazione “La piccola Gerusalemme” di Pitigliano.

La signora Servi interverrà per rilasciare una testimonianza vissuta delle discriminazioni e delle persecuzioni subite dagli ebrei in Italia, all’indomani della pubblicazione delle Leggi razziali del 1938 da parte del regime fascista.

“A 80 anni da quel vergognoso passato razzista – sottolineano gli organizzatori –  pensiamo sia importante ricordare il passato in questo momento in cui razzismo e xenofobia ritornano alla ribalta ed esponenti politici usano termini che, fino a poco tempo fa, erano tabù”.

“L’evento – concludono – sarà anche una riflessione sui rischi di sottovalutazione di questo riemergere di una deriva socio-politica razzista, mai totalmente scomparsa nel nostro paese e potrà aiutare a  scegliere di assumersi responsabilità personali in aiuto alle persone discriminate nel nostro presente, come coraggiosamente fecero molti nostri concittadini di allora”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!