GAVORRANO – Il Comune di Gavorrano partecipa alla Giornata degli Etruschi, l’evento promosso dal Consiglio regionale della Toscana per ricordare il conferimento del titolo di Granduca a Cosimo I dei Medici, avvenuto nel 1569.
Il progetto “Aristocrazie etrusche nel territorio di Gavorrano” presentato dall’amministrazione comunale è stato accolto dalla Regione e ha ottenuto un prezioso cofinanziamento, grazie al quale sono state avviate alcune iniziative per celebrare la civiltà, la cultura e il patrimonio archeologico esistente nel nostro comune.
A Gavorrano si trovano, infatti, siti ed emergenze di alto rilievo quali la necropoli di Santa Teresa, quella di San Germano e il complesso monumentale di Poggio Pelliccia. L’entità di questi insediamenti e il valore dei corredi rinvenuti permette di evidenziare la presenza famiglie aristocratiche dedite a consistenti attività economiche, l’agricoltura, i commerci e, soprattutto, l’estrazione mineraria.
L’intervento si concentra sul sito di Santa Teresa, un insediamento posto in un luogo strategico per le attività estrattive e il controllo dei commerci.
Lo scavo archeologico condotto dal professor Donati dell’Università di Firenze ha portato alla luce un sepolcreto databile tra il VII e il VI secolo a. C. appartenente a un clan gentilizio e ha restituito un prezioso corredo funerario.
“Con questo progetto intendiamo valorizzare il contesto storico e storico artistico lasciato dagli etruschi in questo territorio. Attraverso alcuni eventi, mediante linguaggi diversi, lo studio, la ricerca, l’arte della parola, l’arte del teatro e l’arte visiva, desideriamo far conoscere la storia di una civiltà che ha plasmato la nostra terra soprattutto ad un pubblico di giovani e giovanissimi – commenta il sindaco Stefania Ulivieri -. In accordo con la dirigenza dell’istituto comprensivo di Gavorrano agli alunni delle nostre scuole saranno dedicate le varie iniziative”.
Ecco il programma che si svolgerà presso il cinema teatro di Gavorrano:
24-30 settembre: Mostra su pannelli “Aristocrazie etrusche nel territorio di Gavorrano”. Apertura ore 16-18
28 settembre ore 16,30: conferenza del professor Luigi Donati “Con gli Etruschi nelle campagne di Gavorrano. Il sepolcreto di Santa Teresa ci racconta”. Dialogo scenico: “Una storia etrusca” a cura del Teatro dell’Ordigno, con gli attori Nicoletta La Terra e Claudio Monteleone. Regia e testo Franco Santini.