VETULONIA – A partire da venerdì 15 settembre il MuVet celebra come ogni anno la “Giornata degli Etruschi” , la manifestazione promossa e sostenuta dal Consiglio Regionale della Toscana, giunta quest’anno alla sua ottava edizione.
Il tema individuato dal MuVet per il progetto 2023, partecipe del bando regionale e premiato dal Consiglio Regionale con la concessione di un prezioso cofinanziamento, trae ispirazione dalla nuova esposizione temporanea del museo dal titolo “Corpo a corpo. Dalla bellezza classica dei capolavori del Museo Archeologico Nazionale di Napoli alla classicità del Bello nell’opera di Mitoraj”, anche quest’anno patrocinata dalla Regione Toscana per l’elevato valore scientifico ed estetico dell’iniziativa.
Questo il calendario degli appuntamenti in programma al MuVet per la “Giornata degli Etruschi”
Venerdì 15 settembre alle 17: “Estetica e bellezza nella storia dello Sport” laboratorio didattico per ragazzi (a partire dai 12 anni), famiglie e adulti a cura del Parco di archeologia sperimentale “Gli Albori”. I partecipanti potranno creare il proprio profumo personalizzato, a partire dalla lavorazione delle erbe usate nell’Antichità fino al confezionamento dell’unguento all’interno dell’aryballos, l’apposito vasetto porta profumi. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria (posti limitati).
Domenica 17 settembre, alle 11, visita guidata alla mostra “Corpo a corpo” in compagnia delle archeologhe dello Staff, con ingresso a tariffa ridotta. Prenotazione gradita.
Martedì 19 settembre alle 18: conferenza incontro “La cura del corpo dell’atleta” con i rappresentanti del Nucleo Tutela della Guardia di Finanza di Roma sul tema della cura del corpo dell’atleta, raccontato attraverso una selezione di contenitori di unguenti e balsami profumati, che fanno da pendant nell’esposizione a uno strigile in bronzo restituito dalle necropoli etrusche di Vetulonia. Evento gratuito.
Venerdì 22 settembre alle 17: “Agli albori dello sport”, laboratorio didattico per bambini, famiglie e adulti a cura del Parco di archeologia sperimentale “Gli Albori”. Ci attende un viaggio nel passato che dalla più antica ars venatoria ci condurrà fino alla nascita delle diverse discipline sportive attraverso un racconto straordinario e attraverso gli strumenti, archi, pesi, giavellotti, scarpe, guantoni, degli atleti dell’Antichità. Evento gratuito. Prenotazione gradita.
Per info e prenotazioni: 0564 948058 – [email protected]