Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Scuola Chelli via Ferrucci

Giochiamo alla musica, l’ultimo seminario del ciclo “Obiettivo Bambino”

10/03/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Ultimo seminario del ciclo “Obiettivo Bambino: processi educativi con la musica tra discipline, saperi e linguaggi” proposto dalla Scuola di Musica “G. Chelli”. “Giochiamo alla musica” è il nome dell’incontro che si terrà il 10 Marzo con la presenza di Paola Anselmi. Attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all’educazione musicale per la prima infanzia (2 – 6 anni). Il seminario è rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, musicisti, musicoterapisti, personale socio sanitario, ai genitori e a tutte le figure professionali e non che hanno relazioni significative con i bambini.

Paola Anselmi pianista e clavicembalista, si è specializzata nella didattica per la prima infanzia negli Stati Uniti e Presidente dell’Associazione internazionale “Musica in culla – music in crib” che coinvolge una rete di Scuole italiane e spagnole. E’ la fondatrice del gruppo ‘Musicullanti’, che organizza da anni concerti interattivi per la primissima infanzia. Ha pubblicato articoli sia di carattere storico nell’ambito clavicembalistico, che di carattere didattico su riviste e libri specializzati del settore. Dal 2014 è il rappresentante per l’Italia del team ‘Musichild – progetto Erasmus plus’, che coinvolge paesi dell’aria del Mediterraneo per la ricerca di nuovi approcci educativi musicali nella prima infanzia nei 4 paesi coinvolti (Italia, Spagna, Cipro, Grecia).

Il seminario organizzato con il Patrocinio del Comune di Grosseto, dell’I.S.S.M.” R. Franci” di Siena, dell’Associazione “Nati per la musica” (programma dell’A.C.P. Associazione Culturale Pediatri) e di “Musica in culla”, grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato al MIUR per la formazione del personale docente, è valido al fine di formazione docenti. 

Per partecipare al workshop occorre iscriversi compilando l’apposito modulo che è online sul https://www.fondazionechelli.org/news-fondazione/seminario-giochiamo-alla-musica-attivit%C3%A0-giochi-letture-esperienze-e-riflessioni-int che deve essere rispedito a scuoladimusica@fondazionechelli.org debitamente compilato entro il 6 Marzo. Per informazioni più dettagliate contattare la direttrice alla mail m.bianchi@fondazionechelli.org. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!