Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Follos 2016

Follonica si tuffa nell’Ottocento con Follos: via alla diciottesima edizione

13/05/17

EVENTO GRATUITO
: Magma Museo Magma Follonica

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – È tutto pronto a Follonica per la partenza della diciottesima edizione di Follos, la manifestazione storico-rievocativa in costume organizzata dal comitato Follos 1838 che celebra la visita in città del granduca Leopoldo II di Lorena, l’8 maggio 1838 per l’inaugurazione della chiesa di San Leopoldo. I figuranti sono reduci da settimane di prove, i costumi ottocenteschi sono pronti, i musicisti hanno studiato gli spartiti: ora nel Golfo non resta che dare il via alla celebrazione, con due giorni di festa.

Si comincia sabato 13 maggio con due appuntamenti da non perdere. Grande protagonista di questa edizione di Follos è il museo Magma: alle 16 sono previste delle visite all’interno delle sale espositive che, per l’occasione, si animeranno grazie alla partecipazione di alcuni figuranti che racconteranno la vita di quegli anni. (Per informazioni rivolgersi alla segreteria del museo Magma, chiamando il numero 0566.59027). Ingegneri, operai, boscaioli: gli attori spiegheranno ai visitatori i loro punti di vista rispetto alla grande trasformazione che subì la città nell’Ottocento.

Alle 21.30 la kermesse si sposta alla Fonderia 1, dove andrà in scena un vero e proprio ballo ottocentesco. Un’orchestra, la filarmonica Puccini, suonerà musiche dell’epoca, mentre ad intervallare il concerto ci saranno tre quadri animati: si tratta di tre rappresentazioni con attori in costume che racconteranno il passato di Follonica attraverso la loro visione. E dopo, via alle danze per festeggiare il diciottesimo compleanno di Follos. In questo caso i biglietti per partecipare alla serata sono disponibili alla Pro Loco di Follonica in via Roma 49 (0566.52012). L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Laboratorio dello spettacolo di Follonica, la Filarmonica Puccini e Odissea 2001.

La manifestazione quest’anno ha una direzione artistica, affidata al regista Paolo Portanti, mentre i costumi sono affidati ad Alessandra Gorelli. La kermesse può contare sul patrocinio del Comune di Follonica e sul sostegno di Damoka, azienda follonichese produttrice di caffè.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!