Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo Magma 2017

”Follonica: 200 anni di immagini e parole”: appuntamento al Magma

13/01/18

EVENTO GRATUITO
: Magma Museo Magma Follonica

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Il Comune di Follonica presenta, sabato 13 gennaio alle ore 17.30, nella Sala dei fantasmi del Museo MAGMA il DVD dal titolo “FOLLONICA: 200 anni di immagini e parole”, realizzato con il contributo del Rotary Club di Follonica, della ditta PETRI Lavoli edili, e della Banca Mediolanum.

Il filmato, che è una delle installazioni più amate del percorso museale del MAGMA, conduce lo spettatore dentro un racconto animato di parole e immagini, che ripercorre, dalla nascita della comunità al suo svilupparsi e crescere,  un arco di storia cittadina di due secoli, dalla fine del Settecento ai giorni nostri.

Citazioni di romanzi, versi poetici e brani di storici viaggiatori vanno a comporre l’identità culturale di questo angolo di Maremma.

Ai testi si aggiungono le immagini, tratte da archivi pubblici e privati, dal cinema come dai filmini amatoriali, a comporre un affresco vivace della vita della città negli ultimi 200 anni, che rappresentano, con una nota di suggstione, i  “fantasmi della memoria collettiva” di Follonica e del suo territorio.

Un incontro di grande interesse cui potranno partecipare i protagonisti di questa storia, i privati, le Associazioni le Istituzioni pubbliche, le Associazioni, i privati cittadini, tutti coloro che hanno contribuito a costruire la storia della città.

All’evento sarà presente l’Assessora Barbara Catalani, che introdurrà il filmato.

Interverranno   Roberto Pacenti del Rotary Club Follonica, Paola PETRI della “PETRI Lavori Edili” e Giuseppe Di Buduo per la Banca Mediolanum.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!