Quantcast
bambini disegno asilo

Festival “Sogni d’ora”: dalla Pop Art al circo di strada. Il programma del weekend

28/08 » 29/08/21

:
  • Tel. 3496002087

ARCIDOSSO – Il ricco calendario di eventi del Festival delle arti per bambini di tutte le età, che si sta svolgendo ad Arcidosso, questo week end propone per sabato 28 agosto alle ore 11.00, presso il Parco del Pero, La Pop Art, Andy Warhol e l’arte della serigrafia, laboratorio di stampa serigrafica su stoffa per genitore e bambino.

Un atelier dedicato alla scoperta del genio irriverente che ha rivoluzionato il concetto di arte, Andy Warhol, icona indiscussa della Pop Art. Ci avvicineremo al personaggio dissacrante e alla sua persona, viaggiando nell’America dagli anni ’60 agli anni 80, nuovo mondo ricco di energia e passione, nel pieno del suo fermento culturale. Ripercorrendo l’opera ed il messaggio di Warhol, scopriremo la tecnica artistica serigrafica da lui usata, che ha permesso una vera e propria rivoluzione artistica e lo ha reso precursore di questa nostra epoca dell’immagine e dell’apparire, in cui la forma e l’aspetto assumono purtroppo un valore estetico superiore alla sostanza. Ispirati dall’arte di Andy Warhol, dopo aver colto l’essenza di questo movimento rivoluzionario, stamperemo, con l’affascinante tecnica serigrafica una piccola opera d’arte su stoffa.

A partire dalle ore 14.00, in Corso Toscana la 46esima edizione della Marcia del Capercio, per tutte le fasce di età (Per partecipare info: 3200808087).

Alle ore 18.30, sempre al Parco del Pero, spettacolo per famiglie Circo in valigia, per giocare con idee, pensieri, sogni di e con Gianluigi Capone del Teatro Verde. Ma davvero una valigia può contenere un circo? Tutto è possibile con questo giullare poliedrico e sorprendente, capace di intrattenere il pubblico di tutte le età con immagini, musica, clownerie, giocoleria. Un circo tutto da inventare con un clown, una valigia, tanti oggetti e una buona dose di immaginazione, tra sorpresa e meraviglia, verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente di pensieri, idee e sogni.

La sera, alle ore 21.30 il festival si sposta nella suggestiva piazza sotto il Castello Aldobrandesco che sarà il palcoscenico per il concerto di Sergio Caputo, in trio con Fabiola Torresi al basso/cori e Alessandro Marzi alla batteria, per un live che vede protagonista quel repertorio che ha reso il musicista italiano uno dei più originali dei nostri tempi. Un appuntamento dalle sonorità jazzistiche e latine con quel mix di pop, jazz e poesia che da sempre contraddistingue l’autore (ingresso 10€).

La Domenica 29, a conclusione delle festività patronali, si aprirà alle ore 11.00 con la Santa Messa in onore della Madonna Incoronata e l’esposizione della sacra effige presso la chiesa omonima, mentre nel corso Toscana si terrà, per tutta la giornata, la storica Fiera di Sant’Antonio, che a causa delle restrizioni Covid fu annullata nella consueta data del 13 giugno.

Per accedere alle iniziative è necessario il Green pass (esclusi i bambini con meno di 12 anni). Per i laboratori e gli spettacoli pomeridiani, ad ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria ai numeri 3496002087 Fabiana- 3485640409 Emanuela (anche WhatsApp). Per lo spettacolo serale al numero 3714339714 (anche WhatsApp).

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!