Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Etruschi from Lakota

Festival Resistente: tutti gli eventi di domani con il live degli Etruschi from Lakota

24/04/18

EVENTO GRATUITO
: Cassero senese di Grosseto Cassero Senese, Via Aurelio Saffi, Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Penultima giornata per il Festival Resistente. Martedì 24 aprile, le porte del Cassero Senese di Grosseto si aprono alle 15.30 con uno spettacolo per bambini a cura del Teatro Schabernack. Alle 19.00 presentazione del libro “Coro di voci sole. Nuove verità sull’eccidio degli 83 minatori della Niccioleta” di Katia Taddei a cura di Isgrec. Insieme all’autrice ne parla Luciana Rocchi del Comitato scientifico Isgrec. Nel 2003 vedeva la luce “Coro di voci sole”, una pubblicazione di importante rilievo che apportava un nuovo e originale contributo alla ricerca storica sui fatti che nel giugno 1944 investirono la comunità di Niccioleta, rappresentando una delle pagine più tragiche nella lunga catena degli eccidi e delle stragi nazi-fasciste che insanguinò sul finire della seconda guerra mondiale molte terre della Toscana.

Questa pubblicazione raccolse i frutti di una ricerca ricca e puntuale su vicende e circostanze a lungo rimaste nell’ombra, che necessitavano, dopo circa sei decenni, di essere ulteriormente approfondite, indagate o rilette alla luce di una nuova visione d’insieme.

Questo volume è la riedizione riveduta e ampliata con i risultati della ricerca che ha fornito spunti e criteri interpretativi capaci di arricchire il lavoro precedente.

La musica inizia alle 21.30 con gli Etruschi from Lakota, band toscana nata nel 2011 dopo l’incontro con il produttore Nicola Baronti. Dopo il primo cd “I nuovi mostri” arrivano i primi riconoscimenti: nel 2013 il premio Fawi assegnato dalla Fondazione Arezzo Wave al miglior gruppo emergente italiano, nel 2014 il premio Buscaglione. Nel 2015 esce il secondo disco “Non ci resta che ridere”.

A seguire i Matti delle giuncaie con Lapo Marliani, Francesco Ceri, Andrea Gozzi,  Mirko Rosi, i componenti della band hard-folk maremmana. Tutti e quattro animatori di una patchanka che miscela il rock, la musica gitana, il folk a quella cantautorale. Special guest: Borrkia.

Chiude la serata Killer dj is back. Info: www.festivalresistente.it – pagina facebook: festival resistente arci – cell. 333-4949539

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!