GROSSETO – Secondo appuntamento con le selezioni del contest musicale del Festival Resistente. Dopo la serata al Volume di Castel del Piano, domani, giovedì 17 aprile a partire dalle 21.30 al circolo Arci Khorakhané di via Ugo Bassi a Grosseto si sfidano Viola, The Bridges e Mokabird.
Il terzo e ultimo appuntamento per le selezioni sarà sabato 19 aprile alla Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano, mentre i finalisti saliranno sul palco del Festival Resistente il prossimo 26 aprile al Bastione Molino a Vento, sulle Mura Medicee di Grosseto.
“‘Staff/ette giovani resistenti’ – dichiarano gli organizzatori – è il nome del progetto che ha accolto le adesioni di artisti locali che si sono riconosciuti nel bando del festival dove la musica diventa portatrice di valori universali, di quei valori che ritroviamo nella nostra Costituzione e nella lotta portata avanti dalla Resistenza. Il progetto darà grande attenzione ai giovani con concerti, laboratori sulle nuove forme di espressione artistica ed eventi che vedranno la musica come strumento di incontro e coesione sociale. ‘Staff/ette giovani resistenti’ toccherà diversi spazi della provincia di Grosseto ma adesso quello che conta è la ricerca delle band o di singoli cantautori e cantautrici under 35 che andranno a costruire il progetto e che abbiano la voglia di esibirsi e farsi conoscere. I partecipanti avranno anche la possibilità di condividere coi loro coetanei un percorso che va dalla valorizzazione e conoscenza della musica popolare a veri e propri workshop dedicati alla conoscenza del settore musicale che permetteranno ai giovani musicisti di acquisire competenze in diversi ambiti: dal marketing musicale alla gestione del suono, dalla progettazione di eventi live alla loro promozione”.
“Staff/ette giovani resistenti” è un’iniziativa realizzata da Circolo Arci Festival Resistente Aps e Arci Comitato Territoriale Grosseto Aps grazie al bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo- 2025”, a valere sul progetto “Giovanisì crescere nel presente”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Cr Firenze.