Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
sala tirreno follonica

Festival resistente: sei giorni tra musica, film, incontri e una passeggiata “della memoria”

20/04 » 25/04/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – A Follonica torna il Festival Resistente. Dopo la prima edizione dello scorso anno il Festival di memoria e cultura ritorna in riva al Golfo non solo per celebrare i valori della Resistenza antifascista da cui è nata la Costituzione ma anche per costruire un ponte con le nuove forme di resistenza, eredità civica e morale della lotta partigiana.

Il Festival organizzato dall’associazione “Festival Resistente Follonica” in collaborazione con l’amministrazione comunale, Anpi Virio Ranieri, Cgil e Officina Hermes si svolgerà dal 20 al 25 aprile con un ricco programma che vede coinvolte tante associazioni e soggetti culturali: le Brigate di Solidarietà Attiva che allestiranno una mostra permanente raccontando il loro impegno sociale e politico, gli scrittori David Vecchi e Alessio Spataro, Yvan Sagnet che racconterà la sua lotta contro la pratica barbara del caporalato in agricoltura. E poi ancora alla Sala Tirreno un cortometraggio sul mondo del lavoro ed un film dedicato a Felicia Impastato e al suo impegno per la verità dopo l’omicidio mafioso del figlio.

Con La coop Arcobaleno, il progetto Spazi Ragazzi e l’archivio storico “Radio Maremma Rossa” ci sarà una passeggiata lungo le vie del centro alla scoperta dei luoghi e dei tragici fatti degli anni venti raccontando le violenze e gli omicidi fascisti in città. Non mancheranno i momenti più leggeri con un torneo di biliardino resistente, una festa in musica e il concerto in piazza a Mare del gruppo Punk Rock “Malasuerte”. Il 25 Aprile si svolgerà il corteo e seguirà il pranzo partigiano. Insomma, una kermesse attraente ed interessante che può essere letta nei dettagli sulla pagina facebook “Festival Resistente Follonica”. Una manifestazione che si pone l’obiettivo di diventare negli anni uno degli appuntamenti culturali più importanti per la città di Follonica.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!