domenica
16
Dicembre

Festival della musica jazz orchestrale torna in città: quattro appuntamenti di grande musica

Evento Terminato

domenica
16
Dicembre
sax_sassofono
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Festival della musica jazz orchestrale, sesta edizione: debutto agli Industri Domenica 16 dicembre “Swing & Christmas” con i solisti della Filarmonica

Il Festival della musica jazz orchestrale torna con la sesta edizione. La rassegna, diretta dal maestro Michele Makarovic, è promossa da Fondazione Grosseto Cultura con l’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” e la collaborazione dell’associazione culturale musicale Guajira, la Filarmonica “Città di Grosseto” e la Fondazione Il Sole, con il patrocinio del Comune di Grosseto.

Il cartellone della sesta edizione propone quattro appuntamenti di grande musica tra dicembre e marzo: domenica 16 dicembre alle 21.30 al Teatro degli Industri il debutto con “Swing & Christmas”, con i solisti della Filarmonica Città di Grosseto, il quartetto d’archi “Allegro con brio”, la voce solista Valentina Toni, l’ospite d’onore Luca Velletri e la partecipazione del coro InCantus diretto da Sandra Biagioni. L’ingresso a questo primo concerto è gratuito. «L’appuntamento annuale con il Festival della musica jazz orchestrale – dice Antonio Di Cristofano, direttore artistico dell’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” – è diventato ormai una tradizione. Anche per questa sesta edizione non mancheranno i grandi nomi del panorama musicale italiano, affiancati da collaborazioni con enti locali e il consueto coinvolgimento di allievi ed ex allievi del nostro istituto musicale, dal quale nel 2014 è nato questo progetto».

Per il primo appuntamento del Festival jazz orchestrale 2018/2019 la società filarmonica Città di Grosseto ha preparato un repertorio jazzistico da eseguire in organico ridotto: i musicisti solisti della Filarmonica e una voce solista. Alcuni brani fanno parte del repertorio standard jazz americano che va dagli anni Trenta agli anni Settanta, mentre altri sono arrangiamenti swing di brani di estrazione non proprio jazzistica come “Summertime”, “Mack the knife” e “The girl from Ipanema”. Grande spettacolo al Teatro degli Industri domenica 16 dicembre alle 21.30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI