venerdì
7
Agosto

Festambiente: taglio del nastro con i Subsonica

Evento Terminato

venerdì
7
Agosto
festambiente_inaugurazione_2012_40
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

RISPESCIA – Apre Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente in programma fino al 16 agosto nel Parco della Maremma, a Rispescia. Musica, spettacolo, incontri, cinema e attività per bambini offrono un divertimento all’insegna del relax, dell’ecologia e della cultura.

Ore 17,30 Inaugurazione di Festambiente 2015 alla presenza di: Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale Legambiente, Rossella Muroni Direttrice nazionale Legambiente, Angelo Gentili Coordinatore nazionale Festambiente, Gianluca Galletti Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare, Ermete Realacci Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Anna Maria Manzone Prefetto di Grosseto, Massimo Zanni Questore di Grosseto, Leonardo Marras Consiglio Regione Toscana, Emilio Bonifazi Presidente Provincia di Grosseto, Paolo Borghi vicesindaco di Grosseto, Francesco Carri Presidente Banca della Maremma, Giampiero Sammuri Presidente nazionale Federparchi, Lucia Venturi Presidente Parco Regionale della Maremma, Lucia Busa PhD Architetto VIE EN.RO.SE, Michele Biaggio Ecopneus.

Alle 17,30 apre anche la Città dei Bambini, con giochi, laboratori e attività per i più piccoli: un’oasi al riparo dai pericoli della città dove il gioco si sposa con l’educazione ambientale. I bambini potranno arrampicarsi sugli alberi con l’associazione Alberi maestri, provare la pista cross per bici grazie a Fiab Grossetociclabile o giocare a calcio nell’EcoCampo sport con la Nuova Grosseto. E alle ore 21,00 la Compagnia Saltapalchi in “Lillo, Lallo e la guerra”, teatro dei burattini.

Al calar del sole l’appuntamento è con i Tramonti nell’uliveto, alle ore 19,15, con la presentazione libro “Calisto” di Stefano Adami, presenta Massimiliano Marcucci. Calisto è ambientato alla fine di un Millennio, in una grande città inglese, notturna, sulfurea. Le persone che affollano la storia stanno lavorando per mettere in scena, in un famoso teatro (il Covent Garden?), una misteriosa opera lirica del ’600 italiano. È La Calisto di Francesco Cavalli. Un’opera che racconta – tra tante altre cose – le magiche invenzioni create da Giove per portare a letto la ninfa di cui si è follemente, ed improvvisamente, innamorato, Calisto.

Si prosegue alle 18,30 nello Spazio Incontri con il dibattito Fermiamo la febbre del pianeta: politiche e strumenti per frenare i cambiamenti climatici alla luce della COP21 di Parigi.

Coordina Tessa Gelisio Pianeta Mare Rete4. Intervengono: Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale Legambiente, Gianluca Galletti Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare, Ermete Realacci Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Emilio Bonifazi Presidente Provincia di Grosseto.

Gli spettacoli del cinema hanno inizio alle ore 21,00 con There she blows (3’) di Francesco Cabras e Alberto Molinari (partecipa il regista e Paolo Fanciulli, pescatore) – Un esperto pescatore che tramanda al figlio l’antica arte della piccola pesca artigianale, i ritmi e i segreti del mare e il rispetto delle creature che vi abitano. Un artista che dal mare trae ispirazione per trasportare sulla tela la sua bellezza e la sua potenza – Thriller (14’) di Giuseppe Marco Albano – Sullo sfondo di una Taranto provata dall’inquinamento e dall’incertezza per il futuro, Michele, 14 anni, va in giro leggero a passo di musica –  Pianeta Marguareis (10’) di Alessandro Ingaria – Un oggetto volante che si avvicina alle montagne ondeggiando nelle nuvole. Un coro di monaci canta le lodi a misteriose piante. Corpi meccanici in movimento invadono la scena – Habitat – note personali (55’) di  Emiliano Dante – Abitare a L’Aquila dopo il terremoto, evento catastrofico trasformatosi per molti in esperienza quotidiana.

Alle ore 22,30 ad aprire il festival saranno i Subsonica, una delle band più significative del panorama italiano con l’ultimo lavoro “Una nave in una foresta”. Come dice la stessa band l’album si chiude con il Terzo Paradiso, un brano con featuring dell’artista Michelangelo Pistoletto, che narra della necessità di unire il Primo, ovvero quello dello stretto legame uomo natura, al Secondo Paradiso, quello dell’emancipazione tecnologica con tutti i rischi per la salute del nostro habitat e per il bisogno di sintonia con la natura e l’ambiente. In ogni live si canta, si balla, si salta, si suda  con una scaletta che viene sempre rivista: un incontro unico e irripetibile con la band, a Festambiente per la prima volta.

Il programma completo di Festambiente ogni giorno su www.festambiente.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI