Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Festa della poesia Arteambiente

Festa della poesia: ancora due giorni per visitare la mostra delle scuole

26/05 » 28/05/17

EVENTO GRATUITO
: Cassero senese di Grosseto Cassero Senese, Via Aurelio Saffi, Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Con il secondo gruppo di sezioni e classi partecipanti è stata realizzata, nei giorni scorsi, la seconda parte della “Festa della poesia”, organizzata e gestita dall’associazione A.B.C. ONLUS con il patrocinio e la collaborazione del comune di Grosseto. È intervenuto il vice sindaco di Grosseto, nonché assessore alla cultura e al turismo, Luca Agresti che, dopo una presentazione di apprezzamento per la manifestazione in corso, si è prestato a consegnare alle varie classi, al termine di ogni di ogni performance e di ogni sceneggiatura, l’attestato di partecipazione.

In questo secondo evento hanno preso parte anche la seconda B e la seconda C della scuola secondaria di I grado di Massa Marittima i cui alunni hanno messo in scena, accompagnandoli con un controcanto elaborato da loro stessi, brani della Divina Commedia di Dante sul tema dell’amore, da quello profano a quello sommamente spirituale. I passi recitati sono stati intervallati da brani cantati dagli stessi alunni, accompagnati dal loro insegnante di musica, con sonorità e modalità medievali.

Le altre classi, prima A e quinta A e B della scuola primaria di via Mazzini, Grosseto, si sono affidate a testi poetici di autori contemporanei, anche questi associati ad un controcanto elaborato dagli alunni, dando vita a sceneggiature vivaci, intense e fortemente sentite dagli alunni.

«Un numeroso pubblico ha seguito, ancora una volta, questa interessante manifestazione fatta di arte, prodotta da bambini e da ragazzi, che, in quanto tale non va considerata una forma di sotto-cultura ma una cultura di grande rilievo perché aiuta queste giovanissime personalità a crescere nell’uso della creatività che li accompagnerà da adulti in ogni attività che faranno, anche se non sarà attività da artista – afferma il coordinatore di Arteambiente 2017 Enrico Pompeano -. Un ringraziamento particolare va indirizzato all’associazione Photodigitalgrosseto che ha documentato tutta l’attività della manifestazione».

La mostra rimarrà aperta fino al 28 maggio con il seguente orario: 9,30/12,30 – 15,30/19,00.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!