Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
chiesa addolorata_2014

Festa della Parrocchia Addolorata: dall’8 al 17 settembre tanti appuntamenti a Grosseto

17/09 » 07/09/17

EVENTO GRATUITO
: Auditorium della Parrocchia Addolorata Parrocchia Dell'Addolorata, Via Papa Giovanni XXIII, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Lo stupore di Maria. E’ sull’incipit del Magnificat che si dipana, quest’anno, la Festa della parrocchia Maria SS. Addolorata, in programma nel quartiere Gorarella, dall’8 al 17 settembre.

Un appuntamento che segna la ripresa delle attività pastorali nella parrocchia di via papa Giovanni XXIII.

L’inizio ufficiale sarà sabato 9 settembre col torneo di calcio balilla (ore 16) anche se già dalla sera dell’8 settembre la parrocchia è invitata a prendere parte, in Duomo, alla serata di preghiera e contemplazione davanti al dipinto della “Madonna con Santi” nell’ambito dell’iniziativa diocesana “ArtetraNoi”.

Domenica 10 settembre, alle 11, in chiesa sarà inaugurato il percorso fotografico del grossetano Samuele Tronchi dal titolo “Solo lo stupore conosce”. In chiesa e negli spazi esterni della parrocchia, per tutta la durata della festa, saranno esposte alcune delle foto artistiche realizzate da Tronchi. Nel pomeriggio, torneo multietnico di calcio a 5, che si concluderà con una cena multietnica (prenotazioni in parrocchia), il cui ricavato servirà a sostenere la casa parrocchiale della carità. Durante la serata spazio anche al Canzoniere.

Dal 12 al 14 settembre si aprirà il triduo di preparazione alla festa liturgica dell’Addolorata, che è il 15 settembre. A predicarlo, ogni sera alle 18, sarà don Alfio Bambagioni.

Assieme al triduo altri eventi animeranno le giornate. Il 13 settembre, per esempio, alle 21 verrà inaugurata la rassegna “Alle radici della vita” promossa dal circolo parrocchiale Diecimuse, che si arricchirà della conferenza di Guido Orlandini, ex funzionario del Consiglio d’Europa, su “Coltivare e custodire”. Il 14 settembre, poi, alle 19.30 presso il centro commerciale di via papa Giovanni il quartiere incontrerà la giunta comunale. Il 15 settembre alle 21 processione per le vie della parrocchia (percorso: via papa Giovanni, via Canova, via Signorelli, via Pinturicchio, via Vasari, via Giorgione, viale Caravaggio, via Canova e rientro i chiesa). Parteciperà la Filarmonica Città di Grosseto. Sabato 16 settembre (ore 17) Bambini in festa, pomeriggio di giochi e laboratori creativi con crepes e panini, mentre domenica 17 gran finale con la Messa delle famiglie (ore 10) animata dalla corale Magnificat, a cui seguirà un’assemblea parrocchiale, che riproporrà lo stile dei tavoli del Convegno ecclesiale di Firenze, sul tema “La Chiesa che vorrei”, e che si concluderà con il pranzo parrocchiale in condivisione.

Durante la festa saranno allestiti i mercatini del centro Santa Marta e del Progetto Insieme.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!